Francesca Della Ragione Madrina dell'ITFF 2019 Seconda tappa, Allumiere
Nata e cresciuta a Roma ha iniziato sin da piccola a muovere i primi passi sul palcoscenico grazie anche alla passione per la danza classica, che l’ha portata a ballare sin dall’età di 8 anni in alcuni tra le più importanti trasmissioni televisive.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica ha studiato in Italia presso l’Accademia Achille Togliani e prendendo parte a vari workshop con docenti di rilievo tra cui ricordiamo Jenny Tamburi, Marzia Ubaldi, Jorgelina Depetris, Andrea Costantini ed all’estero (Londra e Los Angeles) con Bernard Hiller. Tutt’ora studia con Clizia Aloisi e con Vincent Riotta, attore ed acting coach di fama internazionale, con il quale segue ed organizza anche i suoi corsi di recitazione a Roma.
Ha preso parte a vari spot televisivi, web series e cortometraggi. Tra questi spicca Bollicine diretto da Carlo Fracanzani, insieme a Christian Marazziti, Paolo Bernardini ed Eleonora Albrecht con il quale vince il premio come miglior attrice al Tuscany web Fest. Per non menzionare Burning Red di Fabrizio Ancillai che proprio nella tappa di Santa Marinella dell’ITFF ha vinto il premio della critica.
A teatro l’ultimo impegno l’ha vista protagonista in Manuale di Coppia con la regia di Pietro de Silva.
Al cinema esordisce con Leonardo Pieraccioni nel film Il Paradiso all’improvviso, e nello stesso anno prende parte anche al film tv per l’emittente spagnola Antenna 3 dal titolo “I Borgia” per la regia di Antonio Hernandez, che ha come protagonisti Lluis Homar, Maria Valverde, Paz Vega ed Angela Molina. Seguono poi varie collaborazioni con registi come Rolando Ravello per Immaturi La serie, Tonino Zangardi per il suo ultimo film Quando Corre Nuvolari, con Luca Verdone per Vasari, con Paolo Virzì nella Pazza Gioia, con Nicola Barnaba in Ciao Brother con Pablo e Pedro, passando per Alessandro D’Alatri nella Legge del Numero Uno presentato alle giornate degli autori a Venezia due anni fa. Prossimamente ha in uscita il film La Banda dei Tre con la regia di Francesco M. Dominedò, dove copre il ruolo di protagonista femminile accanto a Marco Bocci, Francesco Pannofino e Carlo Buccirosso.