Domenica 11 Ottobre, ore 14:00 - Proiezione Fuori Concorso Documentari Animati a cura del festival Rudnik International Debut Documentary Film Festival (Russia)
Da tre anni, nella città di Sviyazhsk vicino a Kazan in Russia, si tiene il Rudnik International Debut Documentary Film Festival. In tutti e tre gli anni, parallelamente al festival, aprono le porte due scuole: la scuola del documentario e quella dedicata interamente al documentario di animazione.
La scuola del documentario di animazione è guidata da Dina Goder, Aleksandr Rodionov e Evgenia Zhirkova. Per una settimana di studio intensivo, ciascuno dei gruppi di partecipanti alla scuola gira il proprio lavoro, spesso tratto da storie personali. In anteprima europea per l’ITFF, la proiezione esclusiva dei migliori cortometraggi documentari d’animazione realizzati nell’ambito del Rudnik International Debut Documentary Film Festival.
I DOCUMENTARI
Хорошая Плохая Злая (The Good, The Bad and The Evil) (Russia, 2018) regia di Sonya Gorya - Durata 4 minuti
“Nel 2013 mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare. Voglio raccontarvi la mia esperienza di vita con questa malattia: ogni cosa buona, brutta e cattiva .” Queste le parole della regista a proposito del suo cortometraggio.
Суп с лапшой (The Noodle Soup) (Russia, 2018) regia di Guzel Garipova - Durata 2 minuti
È la storia di una donna anziana di nome Khatira che tramanda alla sua nipote i segreti per preparare i tradizionali noodles tartari mentre riflette anche sulla vita. Il film è basato su un’intervista e sulle fotografie tratte da un libro "Recipes of Tatar Happiness" di Alina Sadrieva, pubblicato nel 2018 da Tamga.
Чай (Tea) (Russia, 2018) regia di Maria Kogan-Lerner - Durata 1 minuto
Dedicato alle particolari qualità del bere il tè all'interno del collegio neuropsichiatrico. Il film è basato sul diario di Tatyana Vnukevich-Baghdasaryan ed è stato realizzato nell'ambito della Scuola del Documentario Animato al festival Rudnik.
Сеть (Network) (Russia, 2018) regia di Anastasia Medvedeva - Durata 3 minuti
In Russia 11 antifascisti sono accusati di aver organizzato un gruppo terroristico chiamato «Network». Dopo l'arresto, hanno dichiarato di essere stati picchiati e torturati. Questo film è basato sul diario e sulle lettere di uno di loro.
Будь здорова (Bless you) (Russia, 2018) regia di Evgeniia Zhirkova - Durata 3 minuti
La storia di un amore, lo studio del mondo interiore attraverso l'animazione e il tentativo di redigere una storia medica.
Свияжский дневник (The Sviyazhsk diary) (Russia, 2019) regia di Svetlana Demidova - Durata 2 minuti
Diversi giorni sono stati trascorsi nel laboratorio di animazione durante il festival Rudnik, che si è svolto nella penisola di Sviyazhsk. I piani erano di realizzare un film basato su un libro su Sviyazhsk, e si è scoperto di trovare Sviyazhsk inaspettatamente nella propria vita, e sentire la sua vita complessa con diversi strati di tempo che si avvertono oggi.
Приведения в Алтуфьево (Ghosts in Altufevo) (Russia, 2019) regia di Yana Isaenko - Durata 3 minuti
Tre artisti hanno affittato un appartamento ad Altufevo e hanno iniziato a creare arte contemporanea giusto sulla strada della zona dormiente.
Сказка для Наташи (The tale for Natasha) (Russia, 2019) regia di Alexandra Kononova - Durata 7 minuti
Nel dicembre 2016 venne arrestato lo storico russo Yuri Dmitriev, specialista in storia delle repressioni di stato. La maggior parte delle persone non crede alle accuse contro di lui, il caso va in pezzi in tribunale. Ma il caso continua e lo storico è ancora agli arresti. La vita di Yuri Dmitriev e la sua famiglia sono state distrutte dallo Stato. Questo documentario animato è una storia sull'amicizia uno tra l'autore del film e la ragazza, che era figlia adottiva di Yuri Dmitriev e che si trovava nel centro del processo.
Когда сомневаешься (When you doubt) (Russia, 2019) regia di Elya Murganova - Durata 3 minuti
La storia di ciò che accade quando dubiti di cosa stia facendo.
Некто Паша Богуславский (Someone Pasha Boguslavsky) (Russia, 2019) regia di Yura Boguslavsky - Durata 4 minuti
“Un cortometraggio su mio papà e sull’amore.” Queste le parole del regista a proposito del suo lavoro.
Дополнить ничего не могу (I have nothing to add) (Russia, 2020) regia di Tatiana Stephanenko - Durata 11 minuti
Jacob Janzen fu arrestato nel 1938 e la sua famiglia da allora non l'ha più visto. Ottant'anni dopo la sua pronipote Maria Lotsmanova arriva all’Archivio del Servizio di Sicurezza Federale (FSB) per scoprire il suo destino.