Domenica 11 Ottobre, ore 10:00 - Proiezione Fuori Concorso Cortometraggi della scuola di cinema Jilin Animation Institute (Cina)
La scuola di cinema Jilin Animation Institute è stata fondata nel giugno 2000. Attualmente comprende 12 filiali con le scuole di: Animazione, Videogame, Design, Pubblicità, Televisione e Nuovi Media, Cinema, Fumetto, Industria Creativa, Disegno Industriale, Realtà Virtuale, aviazione civile e cinema d’arte.
La scuola conta circa 12.000 studenti iscritti. Il dipartimento di Animazione ha visto la partecipazione straordinaria di nomi internazionali in qualità di docenti come Mark Osborne (Kung Fu Panda e Il Piccolo Principe) e Anthony La Molinara (Premio Oscar per i migliori effetti speciali in Spider Man 2)
I CORTOMETRAGGI
· 河狸 (Beaver) (Cina, 2019) regia di Gao Lingbo - Durata 4 minuti
Il cortometraggio racconta la storia di alcuni animali nella foresta, insieme per combattere il diluvio e per proteggere le proprie case. In termini di stile artistico, il cortometraggio è stato creato attraverso la combinazione del paesaggio cinese color verde con la tecnica della carta tagliata di Yuxian, mentre l'animazione è stata realizzata sulla forma delle ombre cinesi.
· 孕育 (Creation) (Cina, 2020) regia di Chen Yu e Du Yuxin - Durata 2 minuti
Il cortometraggio mostra le difficoltà della gestazione nell’essere umano attraverso delle perle, analizzando le difficoltà e le meraviglie dell'esplorazione e della fase di gestazione.
· 英雄 (Hero) (Cina, 2019) regia di Liu Chang - Durata 8 minuti
Un pompiere che aveva salvato un ragazzo in un edificio in fiamme, lo incontra di nuovo venti anni dopo.
· 朱鹮 (The Crested Ibis) (Cina, 2020) regia di Dong Shijun - Durata 2 minuti
L'Ibis crestato è stato preda dei cacciatori in un foraggiamento lungo il fiume. La sua vita e la sua morte sono incerte. Molti anni dopo, le persone costruiscono una riserva per questi uccelli. Tornerà di nuovo l'Ibis crestato scomparso in quei giorni?
海象 (Walrus) (Cina, 2020) regia di Yuan Yihan - Durata 2 minuti
Con il riscaldamento globale, il ghiaccio marino si sta sempre più restringendo. I trichechi non possono più riposarci sopra e sono costretti soltanto ad affollare le spiagge e le scogliere. Quelli appena approdati a terra dal fondo del mare hanno una vista scarsa e non sanno che il pericolo è imminente.