Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Giovedì 10 Ottobre, ore 19:00 - Proiezione Fuori Concorso Cortometraggi della scuola di cinema Stockholms Filmskola (Svezia)

Scuola di Cinema fondata a Stoccolma nel 1984, è dedicata interamente al cinema pratico.  Ha una lunga esperienza di insegnamento professionale. Il modello è di attribuire grande importanza allo storytelling in tutte le discipline  e che gli studenti abbiano una buona formazione in sceneggiatura, regia, cinematografia, montaggio, suono e produzione.

Tra gli allievi: il direttore della fotografia Premio Oscar Linus Sandgren (La La Land, The First Man e il prossimo film di James Bond No Time To Die), Daniel Espinosa (Safe House - Nessuno è al sicuro), Anna Serner (attuale CEO Swedish Film Institute), la montatrice Dominika Daubenbüchel (Io sono Ingrid) il produttore Fredrik Wikström Nicastro (Borg/McEnroe) e il duo Joachim Rønning e Espen Sandberg (Bandidas e Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar).

 

 

I CORTOMETRAGGI

 

 

 Cafè Limbo 

 Regia di Jimmy Hilli - Svezia, 2018 - Durata 15 minuti

 

In un cafè lontano, durante le nevicate del secolo, sta per accadere uno strano e orribile evento. Jane, una giovane e allegra cameriera riceve una cliente di nome Klara; incinta, in cerca di rifugio dalla tempesta di neve e con la speranza di usare il telefono. Per qualche strana ragione, la linea telefonica sembra non funzionare. All'improvviso appare un uomo sconosciuto accanto a Klara. Perché è lì e cosa vuole? Mentre la storia si evolve, Jane trova tutto stranamente familiare, quasi come se fosse successo prima, come in uno stato di limbo.

 

 

 

 

 Rosa Rummet 

Regia di Maximilien Ludovicy - Svezia, 2017 - Durata 18 minuti

 

Girando per Stoccolma di notte, Anteros e Konstantin s’incontrano con la misteriosa Angelika, che li conduce in una stanza rosa e ad una festa dove partecipano sia il diavolo che l'angelo.

 

 

 

 

 

 

 

Säg Ja (Say Yes)

Regia di Johan Stavsjö - Svezia, 2018 - Durata 12 minuti

 

Julia è innamorata del suo migliore amico Christian. Christian è innamorato della sua vita da single. Un film sulla relazione dei nostri giorni e sull’essere giovani, ingenui e audaci dire di sì all'amore.

 

 

 

 

 

 

She is not there

Regia di Linda Carlberg - Svezia, 2018 - Durata 12 minuti

 

Ida, 28 anni, è docente assistente e dottorando presso il dipartimento di filosofia dell'università. È una donna attenta e sensibile e che si sente molto a disagio nel mostrare la propria sessualità in pubblico. La sua ostinata convinzione inizia a cambiare quando incontra una sua studentessa, Kristine, di 19 anni. Il filosofo preferito di Kristine è Bataille, che ha cercato la verità attraverso i due disordini della società umana: la morte e l'erotismo. Kristine è sfrontata e attraente, e quando invita Ida a bere un caffè e per una chiacchierata, Ida cede alle tentazioni di Kristine e s’immedesima nella sua persona in un mondo di erotismo e desiderio, che di solito non visita. Kristine porta Ida a esplorare la propria sessualità, ma si trova davvero lì? Questa è una storia sull'esplorazione di un tabù della nostra società e sulle speculazioni per violarlo.