Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

S.Marinella: VENERDÌ 29 Giugno Ore 21:30 - Anteprima del film La scelta impossibile di Samuele Dalò

La scelta impossibile

Regia di Samuele Dalò

Con Giuseppe Di Giorgio, Nathalie Caldonazzo, Marco Di Stefano, Enzo Stasino, Manuela Malaga, Lorenzo Marangon, Marco Savio, Tommaso Basili, Valentina Carrino, Ruben Mevoli

Produzione e  Supervisione Artistica: Giuseppe Di Giorgio

Sceneggiatura: Giuseppe Di Giorgio, Roberto Attolini

Fotografia: Samuele Dalò

Musiche originali: Manfred Giampietro

Montaggio: Matteo Cataldo

Suono in presa diretta: Luca Discenza

Fonico di Mix e post produzione audio: Gianfranco Tortora

Colorist: Sebastiano Saro Greco

Supervisione post produzione: Francesco Giusiani

Segretaria di Edizione e Aiuto Regia:  Fabiana Maria Lavezzi

Direttore di Produzione: Luca Cipriani

Distribuzione Movie Planet Group

Durata: 64 minuti

 

Amore, crisi, crimine, entusiasmi, tribolazioni, valori morali ed economici attendono il protagonista Ivan Coletta che, attraverso la sua scelta di collaborare con la giustizia, aiuterà le forze dell’ordine a sgominare la banda di malavitosi capeggiata dal Boss Massimo Ricciardi. Lo attende un percorso interiore lungo e tortuoso al di fuori della criminalità organizzata.

Nuove conoscenze, intense esperienze e forti emozioni affiancheranno il suo percorso mettendo alla prova il suo carattere, la sua sensibilità ed i suoi sentimenti. Ma il passato riaffiora in mille modi e Ivan Coletta, trovandosi ad un bivio, dovrà fare i conti con una scelta ben precisa: “La Scelta Impossibile”.

Temi importanti in una pellicola piene di scelte e sentimento con un rilevante valore sociale. Con dedizione, passione, coraggio e tanto entusiasmo, Giuseppe Di Giorgio ha voluto riportare il cinema a Pavia dopo trent’anni, coinvolgendo tutta la città per rendere al meglio la normalità sul grande schermo. Ha voluto far scorrere le immagini di una pellicola di un film qui nella città di Pavia che lo ha accolto 16 anni fa. Un film che mette al centro temi importanti come amore, famiglia, protezione, malavita, sanità, istituzioni e tanto altro ancora.

Giuseppe Di Giorgio, attore e regista siciliano, ma anche pavese d'adozione, vanta un'esperienza ventennale nel settore dello spettacolo, passando dal cinema al teatro ed infine in tv. Formatosi al cta di Milano e al teatro Litta di Milano, all'attivo una dozzina di film, ricordiamo tra gli ultimi: La Giusta Scelta 2015 di cui è stato attore e regista, Trouble Killer 2017 di cui è stato protagonista nel ruolo di Patrizio, Magic Card 2016 nel ruolo di Poliziotto ed infine La Scelta Impossibile 2018 protagonista nel ruolo di Ivan Coletta, una dozzina di spot tv, diversi spettacoli teatrali e videoclip musicali, oltre ai numerosi eventi di moda. Di Giorgio presenta il suo film “La Scelta Impossibile” lanciando uno sguardo positivo verso il futuro.

Un progetto diventato sempre più ambizioso, in termini di livello e professionalità, grazie all'ingresso nel cast dell'attore internazionale Marco Di Stefano e dell'attrice e showgirl romana Nathalie Caldonazzo, oltre ad un cast di attori importanti composto da Manuela MalagaLorenzo MarangonMarco Savio

Enzo Stasino, Tommaso Basili, Valentina Carrino, Adriano Fumagalli, Marco Stefano Speziali, Cesare Biondolillo ed il parkour Ruben Mevoli.

Di Giorgio è autore e produttore del film e gode anche di un cast tecnico di ottimo livello: pur rimanendo alla guida artistica, ha affidato la regia a Samuele Dalò, quest'ultimo, conosciuto molto nel settore dei videoclip e dei cortometraggi, al suo esordio in regia, e la supervisione della post produzione a Francesco Giusiani. Protagonisti assoluti del film sono Pavia e l'Oltrepo Pavese, con una parentesi tra Volterra, Pisa e Novi Ligure.

La sceneggiatura, sviluppata assieme a Roberto Attolini, vede l'analisi approfondita del protagonista, le sue scelte più intime e travagliate.

L'autore Di Giorgio comunica al pubblico temi attuali e talvolta scomodi alla nostra società, un messaggio positivo e di speranza attraverso un percorso difficile e quasi impossibile, e per farlo si avvale di ogni singolo personaggio del film.

La sua è una comunicazione in punta di piedi, non vuole calpestare nessuno, tra i suoi tanti obiettivi c'è quello che riguarda due scelte parallele: facendo quella che può sembrare una scelta impossibile si può ribaltare il corso della propria vita, mentre facendo le scelte più ovvie, si va inesorabilmente verso un destino segnato.