DOMENICA 5 LUGLIO PROIEZIONE DEL FILM:Spanish Western
Western Spagnolo di Alberto Esteban
Deserto di Taberna, Almería, 2014, ancora oggi possiamo trovare persone che vivono grazie al ricordo della Hollywood d'Europa, un luogo in cui sono stati prodotti più di 600 film western spagnoli o italiani tra il 1960 e il 1975.
Alberto Esteban si è laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università Complutense di Madrid. Ha iniziato la sua carriera di regista nel 1985. Ha iniziato come creativo e regista nel mondo della pubblicità, dove ha lavorato fino al 1991, e in seguito si è dedicato ai documentari.
Sceneggiatore della "Letra para un Tango", di "Closet" e "Muriendo Cada Dia" Nel 2008 e nel 2010, ha scritto e diretto i documentari "Ibernostrum" e
"Alcolea" oltre al pezzo di video il Museo Taurino di Madrid "Tauromaquia y Pintura".Nel 2012 dirige e scrive il documentario "El Teatro Chino de Manolita Chen".Nel 2013 ha diretto il film documentario "Y No Llevaste Luto Por Mi". Nel 2014 ha scritto e diretto "Western Spagnolo". Attualmente prepara il film "Muriendo Cada Dia" e un documentario per dal titolo "La Fiesta" per la produzione RTVE.
Oltre alla sua attività di regista e sceneggiatore, dal 1997 è il produttore e supervisore FX su più di duecento film con tre nomination ai premi Goya per i film "aprire gli occhi", "Obaba", e "Un Rey en La Habana ".