MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE ORE 20,00 APERTURA FESTIVAL CON ALE ORTEGA
Nominato dai Premi Gardel 2015 in Argentina come Meglio Nuovo Artista Pop.
Alla fine del 2016 ha lanciato il suo terzo disco di studio “Crecer”; Che si può ascoltare in tutte le piattaforme musicali del mondo (iTunes, Spotify, Amazon, Deezer tra molte altre) e le case discografiche argentine. Nel suo terzo lavoro discografico conta con due duetti di grande rilevanza: uno col portoricano vincitore del Latin Grammy, Sie7e (“Que puedas ver”); ed altro con la riconosciuta cantautrice argentina Patricia Sosa (“Duele”). Nel dicembre 2016 ha tenuto un concerto per il suo fan club di Roma (Italia), a sala piena, organizzato da Radio Blue Point. Per l’occasione Ale indossò abbigliamento firmato dal sarto italiano Ernesto Gasbarrone. Per i sui impegni nel campo della cultura e la solidarietà, Ale fu nominato tra i 10 giovani emeriti dalla JCI TOP Mendoza. Nel suo disco “Mi vida sin ti” ha una canzone registrata insieme alla spagnola Rosana (“Nadie más que yo”); e due canzoni registrate a duo con Lena Burke (la stessa cantante che ha vinto il Grammy Latino e ha registrato
“Tu Corazón” con Alejandro Sanz).
La sua canzone “Mi vida sin ti” fa parte della colonna sonora della telenovela “Dulce Amor” di Telefé/ Telefé Internacional così come la sua canzone “Contigo” è stata il tema d’amore della seriale televisiva “Somos Familia” di Telefé / Telefé Internacional. In Italia la telenovela (“Una Famiglia Quasi Perfetta”) è stata trasmessa dal Canale 34 di Mediaset Extra. Ale ha partecipato come invitato speciale ai Latin Grammy 2011, dove è stato anche complimentato dalla stampa internazionale per il suo elegante abbigliamento. E’ stato scelto per realizzare gli “openings” dei concerti del Luna Park di Buenos Aires (Argentina), durante l’esibizioni di Laura Pausini, nonché di Luis Fonsi.
Sempre in Argentina, lo stesso per i concerti di Alex Ubago, nel Gran Rex (Buenos Aires) ed in altri importanti scenari di Mendoza, Salta e Jujuy; come anche per Rosana, con la quale ha cantato a Mendoza, San Juan e Córdoba. Ha presentato “Mi vida sin ti” in vari scenari latinoamericani: Chile, Colombia, Uruguay, Buenos Aires, ed in Nord America, in Messico ed a Miami (USA). In Chile ha cantato davanti a 25 mila spettatori nel “Festival della Canzone di San Felipe”. Ha cantato nel matrimonio di Valeria Lynch invitato dalla Rivista CARAS. Luis Fonsi e Claudia Brant lo hanno scelto per la composizione della canzone “Dulce y Eterno”, che è stata trasmessa in diversi rankings delle radio argentine. Ale è stato l’unico argentino convocato a cantare a Billboard 2013 (Miami, USA). Il giornale Clarín (Argentina) lo ha definito come “Una promessa musicale”. E’ stato ampiamente applaudito nella Fiesta Nacional della Vendemmia argentina del 2013 (insieme all’artista Alejandro Sanz); e nel 2015 (insieme all’artista Romeo Santos). La prestigiosa Rivista Billboard (USA) lo ha nominato tra i cinque nuovi artisti che bisogna ascoltare. E’ in collaborazione con Warner Music Argentina.
In Cile è stato intervistato da Pablo Aguilera (Pudahuel); così come dal Canale 13, TVN, (dalle rubriche Intrusos, En Portada) e dal canale UCV tra gli altri. E’ stato scelto come “Giurato Internazionale” nel Festival della Canzone di San Felipe Palmenia Pizzarro, dove inoltre si è esibito davanti ad un numerosissimo pubblico (Cile). Si è esibito in shows in diversi città del Cile: Valdivia, Temuco, Punta Arenas, Santiago, La Serena, Ciudad Alemana, Coquimbo, Rinconada e San Felipe.
Per conoscere di più su Ale > www.aleortegaoficial.com
Più INFO sul nuovo disco ► CRECER
Nel suo nuovo disco "CRECER" (il terzo pubblicato) sono inclusi duetti con Patricia Sosa ("Duele") e col portoricano vincitore del Latin Grammy, Sie7e (“Que puedas ver”).
L’ artista edita questo terzo disco ("Crecer") tramite la Warner Music Argentina.
Questo terzo disco è stato lanciato venerdì 11/11/2016 sulle migliori piattaforme digitali del mondo, sulle telefoniche così come nei principali negozi musicali di America Latina.
Martedì 15/11/2016 Ale Ortega ha realizzato un lancio dal vivo dalla Bodega SinFin (Mendoza, Argentina), per il mondo intero via streaming tramite la sua fanpage:
> www.facebook.com/aleortegaoficial
Il disco è stato registrato in Taller Records (Mendoza, Argentina), la sua produzione artistica è opera di Nicolás Bauzá e la masterizzazione di Andrés Mayo.
Sia il videoclip che il corto di presentazione si riferiscono alla canzone "QUE PUEDAS VER", dove Ale canta in duetto con Sie7e. Detto materiale è stato realizzato tra Mendoza e Buenos Aires da “El Mirador Contenidos”; con la regia di Marcos Rodríguez e Pedro Ojeda.
Nel videoclip di "Que puedas ver" alcuni degli attori appartengo alla familia di Ale O.
Il disco contiene 12 canzoni, 11 delle quali sono composizioni di Ale Ortega con la collaborazione di Nico Bauzá; inoltre nella canzone "Que puedas ver", ha contribuito anche Sie7e. La sola canzone non da Ale in questa raccolta disco è "Regresa a mí", composta dagli italiani Walter Sciortino e Emiliano Palmieri.
Nella copertina, Ale appare nudo. Lui commenta : "l’arte di copertina è concettuale. Senza dubbi questo è il disco più onesto che ho prodotto. In quello mi presento tale e quale sono, nel modo più autentico possibile. Uscire senza vestiti equivale a dire: 'guardatemi, questo sono io ….. senza maschera'...". Le fotografie artistiche sono opera di Pato Lunati, mentre il disegno d’arte è stato curato da Andrea Barros e Claudia Saavedra.