Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Giovedì 30 Settembre e Domenica 3 Ottobre - Proiezione Fuori Concorso - Opere della scuola di cinema German Film and Television Academy Berlin GmbH (Germania)

 

Fondata nel 1966, è una delle scuole di cinema più importanti d'Europa. Concentrandosi sui mestieri essenziali del cinema, la scuola offre cinque specializzazioni: sceneggiatura, cinematografia, regia, produzione, Montaggio e Suono. Un luogo in cui giovani registi tedeschi e non si uniscono per sviluppare e realizzare film creativi e innovativi. Ogni anno vengono prodotti circa 80 film al DFFB e proiettati nei festival cinematografici di tutto il mondo. Trovano il loro pubblico anche nei cinema tedeschi. Con i programmi di formazione orientati a livello internazionale quali Serial Eyes e NEXT WAVE così come il Film Network Berlin, DFFB offre anche interessanti opportunità di specializzazione e networking.

 

 

In proiezione Giovedì 30 Settembre ore 15:20

 

Gli ultimi a vederli vivere (Germania, 2019) regia di Sara Summa - Durata 1 ora e 19 minuti

Italia meridionale, fine estate: la famiglia Durati vive in una casa isolata in mezzo all'affascinante paesaggio arido. Protetti e tagliati fuori da tutto, sono collegati al mondo esterno da un'unica strada che arriva fino alla loro piantagione di olivi. Oggi, mentre si preparano a celebrare l'imminente matrimonio della sorella maggiore, il tempo vola in questa realtà appartata. Dora, Matteo, Renzo e Alice Durati non sanno che questo è il loro ultimo giorno di vita.

 

 

 

In proiezione Domenica 3 Ottobre a partire dalle ore 15:00

 

Ohne Euch (What we where) (Germania, 2018) regia di Hannah Martin e Melanie Waelde - Durata 13 minuti

Insieme alla sua ex moglie e alle loro due figlie, Holger fissa il coniglio di famiglia
morto da poco. Per il funerale i quattro tornano ad essere una famiglia.

 

Chaos (Germania, 2018) regia di Samuel Auer - Durata 4 minuti

Chaos è una favola sul diavolo girato in piano sequenza. Cosa fanno un jogger, un vagabondo e due maiali in una foresta? Chaos è una storia sull’avidità e sul tempo, una decostruzione di generi e forme conosciute.

 

 Moonjump (Germania, 2018) regia di Lasse Holdhus - Durata 5 minuti

Il maggiore luna salta verso la luna. In una piscina mette in scena i suoi sogni per fluttuare senza peso nello spazio..

 

 Abdrift (Germania, 2018) regia di Gian Suhner - Durata 19 minuti

Il capitano di una nave portacontainer torna a casa nel nord della Germania dopo il suo ultimo viaggio. Mentre la sua famiglia e gli amici cercano di integrarlo nei rituali della vita quotidiana, il capitano non può dimenticare una decisione che prese durante una tempesta a 100 chilometri a sud di Malta. Ma tutti i passi che compie per affrontare il proprio fallimento gli mostrano che il mondo e le persone intorno a lui non sono disposte ad accettare la sua colpa e le sue conseguenze.

 

 

Freischwimmer (Learn to swim) (Germania, 2019) regia di Gaya von Schwarze - Durata 17 minuti

Ogni domenica mattina, Karin abbandona la sua solita routine e di impulso esce di casa sulla bici di sua figlia. Va alla ricerca di suo figlio, che ha lasciato la casa di famiglia qualche tempo fa. Karin arriva in una fattoria dove suo figlio si è stabilito con altri emarginati sociali.