Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

CONCORSO Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l'ambiente - ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

Leggi la lista delle Opere Ricevute.

Leggi il regolamento completo

ENTRY FORM

Scadenza 30 Giugno 2020

 

 

L’ Associazione Apidge INVITA le scuole a partecipare alla sezione speciale dell’ITFF di Civitavecchia dedicata alla Cultura e all’Istruzione. Il tema centrale del 2020 è ispirato all'ambiente, al paesaggio e al patrimonio storico, artistico e culturale (art. 9 della Costituzione). Un interessante palcoscenico in cui misurare i dossier costruiti in didattica a distanza in Cittadinanza e Costituzione nel periodo di confinamento.

Il concorso intende innanzitutto affermare l’importanza oggi assunta dai temi Ambiente, Paesaggio e Beni Culturali anche  nel contesto dell’Istruzione: si intende mettere in vetrina tutta una serie di spunti di riflessione sulle metodologie della didattica e promuovere particolari approfondimenti alla luce delle speranze e delle aspettative dei Padri fondatori della Repubblica Italiana.

Quali orizzonti si possono aprire per la cultura, la ricerca, il paesaggio, il patrimonio storico e artistico del Paese più ricco del pianeta?

Le Scienze giuridiche ed economiche sono determinanti per individuare un’accurata definizione dei compiti e dei ruoli del cittadino e delle Istituzioni, possono definire i percorsi di ricerca e di studio utili alla determinazione dei Saperi e dei Valori condivisi anche in ambito europeo.

Gli insegnanti e gli studenti che aderiranno all’iniziativa avranno anche modo di evidenziare e proporre particolari e innovativi percorsi didattici: APIDGE sostiene che in tutte le scuole italiane sia assicurato lo studio dei diritti inalienabili della persona, si persegua il rispetto della dignità dell’uomo e delle sue libertà, si determini il dovere dell’osservanza delle leggi, si verifichino gli strumenti di tutela del cittadino e di consumatore, si pongano le basi a garanzia della partecipazione di tutti alle decisioni comuni. La partecipazione è estesa anche alle scuole italiane all’estero.

Questa iniziativa intende offrire un'opportunità di incontro e dialogo fra le diverse esperienze didattiche maturate nell’insegnamento di “Diritto”, di “Economia Politica” e di “Cittadinanza e Costituzione” e in prospettiva la nuova “Educazione Civica”.

 

Il tema del concorso

Studenti e insegnanti dovranno trasformare la loro attività didattica filmata in autentiche proposte di didattica innovativa in tema di rispetto sociale e civico,  un “click” in direzione di percorsi didattici  che racconteranno come “si fa scuola” anche attraverso la didattica a distanza, avendo sullo sfondo un palcoscenico internazionale.

Il Concorso

Studenti e docenti potranno realizzare, anche direttamente da casa, particolari dossier sulla tematica prescelta: una “video tesina” - come più confidenzialmente la definiscono i ragazzi - prodotta su formato elettronico (mp4) che dovrà essere inviata entro il 30 giugno 2020 per poter partecipare alla 9^ edizione dell’ITFF. 

 

Tutti i lavori saranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE dell’International Tour Film Fest 2020. I lavori selezionati e integrati nel programma didattico saranno presentati nell’arco delle serate conclusive e inserite all’interno del Programma nazionale del Festival e negli eventi più significativi promossi dall’Associazione APIDGE.

 

Ammissione al concorso

Sono ammesse al concorso videotesine prodotte in video con formato MP4.

I partecipanti potranno presentare filmati da loro realizzati anche tramite smartphone, tablet, videocamere o grafica digitale con durata non superiore a 30 minuti, compresi i titoli di testa e di coda.

 

Condizioni

La partecipazione è gratuita.

Il filmato dovrà essere consegnato/spedito su supporto DVD all'indirizzo:

Civitafilmcommission via Togliatti 12 - 00053 Civitavecchia, entro e non oltre il 30 giugno 2020

oppure

inviato tramite mail (ev. con servizio di trasferimento Jumbo mail o WeTransfer) in formato .mp4 all'indiri  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

COMPILA LA SCHEDA ONLINE DI PARTECIPAZIONE: QUI

Se il pulsante non funziona apri il link:   https://bit.ly/37QoV0P       

                                                                                                                

Tutti i filmati relativi a soggetti minori dovranno contenere una scheda tecnica, sottoscritta dal docente, allegata al presente regolamento e dovranno essere accompagnate da una lettera –in formato PDF - di Autorizzazione del Dirigente scolastico relativa al trattamento dei dati e dell’opera che viene inviata, autorizzando l’International Tour Film Fest ed i responsabili di ‘CONCORSO CITTADINI  CONSAPEVOLI PER IL PAESAGGIO E L’ AMBIENTE, all’integrazione degli stessi all’interno del programma e alla loro parallela diffusione. La lettera deve essere allegata all’interno della scheda online di partecipazione. L’iscrizione è  Gratuita.

 

La Giuria sarà composta da Rappresentanti di APIDGE e da  noti professionisti del cinema.

 

I premi:

  • Migliore opera assoluta (Trofeo)
  • Seconda opera classificata (Targa)
  • Terza opera classificata (Targa)
  • Migliore realizzazione (Trofeo)
  • Migliore ideazione (Trofeo)

 

L’organizzazione è autorizzata ad effettuare proiezioni parziali, per la stampa o per la promozione del festival. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza dell’organizzazione del Festival, che curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma in sala.

 

Le opere  pervenute saranno conservate nell’archivio dell’Associazione Culturale CivitaFilmCommission e in quello dell’Associazione “APIDGE” e potranno essere utilizzate per successive proiezioni, non a fini di lucro, all’interno di cineforum o per attività a scopo didattico e culturale.

 

L’organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti o danni che queste dovessero subire.

 

Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo Autore o un suo rappresentante legale risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza l’organizzazione del festival al trattamento dei propri dati a norma di legge.

 

L’Autore o il suo rappresentante, iscrivendosi al concorso, dichiara di essere in possesso di tutti i diritti della sua opera e responsabile del contenuto dell’opera stessa.

 

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi paragrafi.

Per qualsiasi controversia, il Foro competente è inderogabilmente quello di Civitavecchia (RM).

 

Responsabili del progetto: il Presidente ITFF e CivitaFilmCommission Piero Pacchiarotti e il Presidente APIDGE Prof. Ezio Sina.

 

La Direzione si riserva il diritto di decidere in deroga al presente regolamento, in casi particolari o non previsti.