Mercoledì 29 Settembre ore 20:30 - ITFF CINEMA AWARD 2021 a MASSIMO WERTMÜLLER
Nipote della regista Lina Wertmüller, dopo aver esordito in teatro nel 1976 con Luci di Bohéme, spettacolo presentato alla Biennale di Venezia, nel 1978 inizia a frequentare il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti. Insieme ai compagni di corso Paola Tiziana Cruciani, Shereen Sabet, Rodolfo Laganà, Patrizia Loreti e Silvio Vannucci fonda il gruppo comico La Zavorra, attivo nel teatro cabaret e nell'intrattenimento televisivo fino al 1984.
Nello stesso anno debutta sul grande schermo con il film La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia, diretto dalla zia Lina, che lo dirigerà anche in Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada (1983) e Sotto.. sotto.. strapazzato da anomala passione (1984), Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico (1986), In una notte di chiaro di luna (1989) e nel televisivo Francesca e Nunziata (2001).
Tra gli altri suoi lavori in televisione: La squadra, RIS Roma, Squadra Antimafia,1992 e Mina Settembre. Nel cinema: Che vuoi che sia, Orecchie, Socialmente pericolosi e Appena un minuto. Recentemente è nel cast del film America Latina regia di di Damiano e Fabio D'Innocenzo, in concorso alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.