- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Dicembre 2012 18:55
Versione più lunga per la seconda edizione prevista a giugno Evento a carattere internazionale organizzato da CivitaFilm Commission in collaborazione con Comune e Regione e il sostegno della Fondazione Cariciv
di FABRIZIA CAPUTO
TOLFA - Tolfa si conferma di nuovo il punto di riferimento culturale del comprensorio, questa volta con la seconda edizione del ‘‘Tolfa short film festival’’ evento che ha ottenuto uno straordinario successo nella prima edizione e che si riproporrà in una versione più lunga, dal 1 al 9 giugno 2013.
La manifestazione di carattere internazionale, organizzata da CivitaFilm Commission in collaborazione con il Comune di Tolfa, la Regione Lazio ed il sostegno della Fondazione Ca.Ri.Civ., è diventata punto d’incontro fra artisti di vari continenti, favorendo la comunicazione, l’apertura a nuove idee e la conoscenza di culture diverse.
Rispetto allo scorso anno, molte le novità di questa seconda edizione, in primis la partecipazione di artisti provenienti anche dal nostro territorio, inoltre sono state aggiunte altre sezioni tra cui: ‘musical’ all’interno della categoria ‘‘fiction’’, sezione ‘sperimentale’ sempre all’interno della categoria ‘‘fiction’’ e la categoria ‘‘videoclip’’.
«Un incremento da 14 nazioni iscritte a 20 – spiega Piero Pacchiarotti direttore artistico e presidente della Civitafilm Commission – inoltre ci saranno anche degli artisti locali». «Iniziativa dall’altissimo spessore culturale – ha commentato l’assessore alla Cultura Cristiano Dionisi – dove il nostro teatro Claudio ne sarà il protagonista».
Evento che ha fatto parlare di Tolfa anche dalla stampa estera e definito dal sindaco Luigi Landi «uno di quei progetti non fini a se stessi, ma con un proseguo formidabile per il percorso che sta intraprendendo Tolfa».
Soddisfatto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Vincenzo Cacciaglia: «Devo dire che Tolfa è sempre in prima linea per quanto riguarda la cultura. Un discorso sinergico – conclude - porterebbe grandi opportunità a tutto il nostro territorio».