5 Giugno: I Rokketti
Mario Paparozzi: I Rokketti. Da Piazza Padella alla Reeperbanh. Una generazione rock
Iniziata nel 1958, la storia di cui si parla in questo libro abbraccia tutto il decennio successivo. Quello che ancora è ricordato come "I Favolosi Anni 60". Ne sono protagonisti i ragazzi di Piazza Padella.
Quei ragazzi, oggi, sono diventati nonni. Ma...
Negli anni cruciali legati alla storia della musica rock, sono stati protagonisti di alcuni momenti straordinari.
In Germania, nel 1961, incontrano e si frequentano, con i "Tielman Brothers" - probabilmente la migliore band in circolazione in Europa; subito dopo, vivono l'esperienza amburghese con la band destinata a diventare la più grande di tutti i tempi, i Beatles.
Nel 1965, debuttano in Italia, al Piper Club. Nel '66 - fatto eclatante nell'ambito musicale – rompono, spontaneamente, il contratto che li lega alla CBS, una delle maggiori industrie discografiche mondiali.
Corredato di testimonianze e documenti originali dell'epoca, il libro non racconta soltanto il percorso musicale di una band, a cavallo tra gli anni 50 e 60, in giro per l'Europa. Racconta, soprattutto, la storia di cinque ragazzi, figli della provincia, che più di cinquant'anni fa, senza mezzi economici, ma con tanto coraggio, presero il treno e partirono...
Mario Paparozzi, nato a Civitavecchia, entra ne I Rokketti nel 1960, per andare a suonare in Germania. Il tour che doveva durare solo un paio di mesi, si protrae fino al Natale del 1965.
Dal gennaio '66 l'attività si svolge in Italia, dove la band riscuote consensi, soprattutto tra il pubblico che l'ascolta dal vivo. Improvvisamente, all'inizio del '69, il gruppo si scioglie.
Paparozzi diventa poi inizio agente discografico e, nel 1973 rileva una vecchia sala cinematografica di Civitavecchia, per trasformarla in discoteca ("Mammut Club"). Oggi gestisce un negozio di dischi e strumenti musicali.