9 GIUGNO: Masterclass con SE-MA-FOR Produkcja Filmowa
SA-MA-FOR Produkcja Filmowa in collaborazione con il TOLFA SHORTFILMFESTIVAL
presenta MASTERCLASS con LUC TOUTOUNGHI
DOMENICA 9 GIUGNO 2013
Proiezione e dibattito con il CEO LUC TOUTOUNGHI dei Se-ma-for Studios di Lodz, vincitori di due premi Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione nel 1983 con Tango e nel 2008 con Pierino e il Lupo
LUC TOUTOUNGHI
Laureato al Vancouver College nel 1980, Luc è il CEO di Se-ma-for Produkcja Filmowa a Lodz in Polonia; è un membro del GSFA (Groupement Suisse du Film d'Animation) la SFP (Swiss Producer Association) e la Filmaker assosiation polacca. Dal 1984 al 1998 ha maturato esperienza nel settore finanziario lavorando per varie società come Merrill Lynch, Nomura Europa e Yamaichi International Europe, diventando direttore nel 1998 del Kreis Consulting (UK), società privata specializzata in Film Finanza. Dopo la fusione della società con Archangel Film Group si è unito ai Se-ma-for Studios nel 2009, prima come loro business developer, poi COO e, infine, amministratore delegato. Luc è anche Direttore dell’ International Animation Festival SMF, specializzato nell'arte della Stop Motion.
SE-MA-FOR Produkcja Filmowa
I Se-ma-for Studios esistono dal 1947 e sono considerati uno dei più antichi laboratori di animazione rimasti in Europa. Gli studios, che si trovano a Lodz in Polonia, negli ultimi 66 anni hanno realizzato più di 1450 film, di cui 850 in animazione in stop motion. Alcuni dei più famosi registi di film dal vivo e animazione hanno iniziato la loro carriera alla Se-ma-for, come Polanski, Rybczynski e Suzie Templeton.
Gli Studios hanno anche prodotto diverse serie televisive tra la fine degli anni '60 e gli anni '90, come Colargol, la Matita magica, i Moomins. Nella privatizzazione avvenuta negli anni '90, gli Studios hanno attraversato un periodo di difficoltà, ma sono stati in grado di sopravvivere e di ri-fiorire ancora una volta come uno dei principali Studios in stop motion in Europa. I Se-ma-for Studios sono stati produttori di due opere che hanno vinto il premio Oscar per il miglior corto d'animazione: Tango nel 1983 e Pierino e il lupo nel 2008.