Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Le Giurie 2013

La Giuria 2013


Matteo Cerami (Presidente)


 

Classe ‘81, dopo essersi laureato in filosofia alla Sorbona, ha fatto i primi passi nel cinema e nel teatro come aiuto regista.

Autore di cortometraggi, di serie televisive animate (“Adrian” e “Il Piccolo Principe”) e di un documentario (“La Voce di Pasolini”, con Mario Sesti), nel 2010 ha esordito come regista al cinema con “Tutti al mare”, una commedia corale scritta a quattro mani con il padre.


 
Franco Rina


 

Direttore di CinemadaMare, il più grande raduno di giovani registi nel mondo e giornalista di La7.

 

 

 



Rino Piccolo

 

Direttore generale della Fondazione Latina Film Commission.
Ideatore e fondatore di un network di Film Commissions Europeo.
Organizzatore di un Convegno sulle Film Commission con il dipartimento del Cinema Spagnolo a Malaga.
Delegato dal dipartimento Cinema del Ministero per i Beni Culturali Italianao per la promozione del Cinema Italiano in India in occasione del festival internazionale del cinema di Goa.

 


 
Tommaso Liguori



Giornalista televisivo dal 1991, ha lavorato a Tele + e Stream. Dal 2003 è caporedattore a Sky Sport. Nel 2009 è stato trasferito a Milano nella redazione eventi.
Ha coordinato i mondiali di calcio di Germania, l’olimpiade invernale di Vancouver e curerà quella di Londra della prossima estate.
In occasione della beatificazione dell’1 maggio 2011, ha realizzato lo speciale Giovanni Paolo II. Il papa beato e sportivo che è stato inserito nel sito ufficiale www.karol-wojtyla.org.


 
Kiara Van Ellinkhuizen-Müller


 

Regista olandese, vincitrice dell'Ata Theater award 1992; candidata all'Oscar 2004 con il lungometraggio Happy Hour;  in concorso per il premio “ laurea al Prix Henri Langlois” di Vincennes (Parigi) 2010.

 

 

 

 

La Giuria della critica 2013



Elettra Ferraù (Presidente)


 

Nata a Roma, giornalista pubblicista, ha diretto le riviste Turismo & Attualità, Videotel Review, World Magazine. E’ co-editore e direttore generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.  Cura il sito consiglidiviaggio,it di cui è titolare. E’ supervisore del Premio Medaglie d’Oro Una Vita per il Cinema di proprietà della sua famiglia.
E’ membro permanente della Giuria del Premio David di Donatello.

 

 


 

Romano Milani

 

Giornalista professionista dal 1961, dopo essere stato Capo dei Servizio Cultura e Spettacolo dell’Agenzia Giornalistica Italia, dal 2000 è Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e condirettore di Cinemagazine che ha rappresentato e rappresenta nei maggiori Festival internazionali  e in numerose Giurie. Quest’anno, per la terza volta, presiede la     Giuria del Franco Festival riservato ai film di Paesi francofoni. Si interessa  attivamente anche di fotografia legata al cinema.

 

 



Giuseppe Sanzotta


 

Giornalista professionista dal 1980, ha iniziato la sua attività giornalistica a Il Messaggero di Roma prima di essere assunto come redattore presso la redazione romana de Il Piccolo di Trieste. Nel gennaio del 1985 è assunto alla redazione romana de La Nazione e de Il Resto del Carlino.
Dall'aprile del 1992 è a IL TEMPO che ha diretto dal maggio 2000 ad agosto 2001. Poi successivamente è stato direttore responsabile dal maggio 2007 a dicembre 2008. Direttore editoriale da dicembre 2008 a febbraio 2010. Fino al 2012 Vicedirettore. Attualmente è Editorialista. Giornalista parlamentare dal 1985.  Inviato in Italia e all'estero.

 

 


 

Maria Rita Parroccini

 

Giornalista, scrive per Pressreport.it e Globus Magazine.it , ha collaborato con il quotidiano “Il Tempo”,  con il gruppo del “Corriere dell’Umbria”, “Il  Nuovo Corriere Viterbese”, il giornale on line civitanews.it; è stata direttrice editoriale della “Rivista della Tuscia”. Addetta stampa di numerosi eventi. Dalla moda è passata alla conduzione, alla recitazione e al doppiaggio studiando con noti docenti. E’ curatrice del “Premio Stagione Borgiana al Doppiaggio”. E’ una delle due promotrici del gemellaggio fra l’ “11 Music Contest” (Teatro Lo Spazio Roma) e il “Festival della Canzone Italiana di New York”.

 

 


 

Diego Nunziata



Editor e filmmaker napoletano, collabora con diverse realtà tra cui Sentieri Selvaggi e il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Da alcuni anni il suo interesse è rivolto soprattutto al documentario e per questa ragione ha fondato e coordina Cinemadocumentario.it, progetto che si propone di sostenere giovani autori e di promuovere il genere documentario in Italia.