I vincitori della terza edizione del Tolfa Short Film Festival
Tolfa, 22 giugno 2014. Con la premiazione delle opere in concorso termina la terza edizione del Tolfa Short Film Festival. Durante la cerimonia che si è tenuta all’interno del Teatro Claudio, alla presenza di numerosi ospiti e delle Autorità, sono stati proclamati i vincitori.
Sono state 563 le opere proiettate, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti, 3 ilibri presentati, un concerto di colonne sonore, 2 grandi serate di cinema, il primo premio Tolfa Cinema, la collaborazione con Amnesty International, la giornata-evento (in collaborazione con il Troisi Festival) dedicata a Massimo Troisi.
Di seguito i premi:
La Giuria assoluta, composta da Romano Milani (segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e condirettore di Cinemagazine),
Elettra Ferraù (giornalista pubblicista, co-editore e direttore generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi), Kiara Van Ellinkhuizen (regista olandese, candidata all'Oscar per il film Happy Hour), Donatella Baglivo (regista, produttrice, esperta di montaggio, imprenditrice ed autrice Rai), Tommaso Liguori (giornalista televisivo, caporedattore a Sky Sport), Luc Toutounghi (CEO di Se.ma.for. Produkcja Filmowa, direttore dell’International Animation Festival SMF), Gianluca Dentici (supervisore effetti visivi, digital environment artist e stereografo) decreta i seguenti vincitori:
*(le opere evidenziate in rosso sono le vincitrici per ogni categoria)
Thriller / Mystery / Noir:
Pre carità (Italy) by Flavio Costa
The heat (Poland) by Bartosz Kruhlik
The hill (Italy) by Omar Protani, Marco Farina
Con la seguente motivazione:
“Classico horror psicologico con poche parole ma molta suspence, che si apre con la più innocente e tenera delle sequenze: due fidanzatini sulla riva di un lago. Lei si allontana in un boschetto senza fare ritorno e noi precipitiamo nelle paure, nell’instabilità emotiva, nei fantasmi, nei disturbi del ragazzo tallonato, minacciato, violentato da un implacabile stalker, sostituitosi - nell’immaginazione o nella realtà? - alla ragazza scomparsa.”
Fantasy / Sci-Fi / Horror:
Carlo e Clara (Italy) by Giulio Mastromauro
No Mires Ahí (Spain) by Daniel Romero
Unboxing Annie (Italy) by Claudio Di Biagio
Con la seguente motivazione:
“Anche gli androidi si innamorano e, per amore, uccidono.
Con un ardito contrappunto tra l’intelligenza artificiale e Alberto Rabagliati – cantante che furoreggiò alla radio dai primi anni 40 –, con la complicità del bianco e nero e alcune citazioni cult, il regista conduce con mano sicura la love story con delitto, al tempo stesso romantica e futuribile, tra un’appassionata bambola-robot e un giovane attore.”
Experimental:
En la Orilla (Uruguay) by Stefano Tononi
La stanza (Italy) by Massimiliano Battistella
Le Livre des Morts (The Book of the Dead) (France) by Alain Escalle
Con la seguente motivazione:
“Quanto è mai vera la formula della relatività, dove tutto si trasforma e nulla si distrugge e, aggiungerei, tutto rimane nella "memoria". Non bastano distruzioni di edifici, morti sepolti, nascosti, bruciati, a cancellare ciò che è stata la Shoah. Rimangono, comunque, le tracce negli oggetti, nei libri, nelle fotografie ma, soprattutto, nella memoria di chi l'ha vissuta e di chi l'ha ascoltata... e la vita riparte.”
Action / Adventure / Western:
De Cómo Hipólito Vázquez Encontró Magia Donde No Buscaba (Argentina) by Matías Rubio
The man who made a movie (Sirya) by Ahmad Ibrahim Ahmad
Strong Arm of the Law (United Kingdom/United States of America) by Paul Vernon
Con la seguente motivazione:
“Alcuni autori, come l’argentino Osvaldo Soriano, hanno rivelato del football un aspetto mitografico, che si ispira a vicende vissute, da giocatore o da spettatore, oppure a sensazioni catturate nel flusso della memoria, fiutate nella poesia di un gesto atletico, evocate dall’odore dell’erba di un campo sportivo. In questo caso, tutto nasce da uno sperduto circo, dove il nostro Hipolito Vazquez si imbatte in un nuovo “mago” del pallone.”
Drama / War:
A Descoberta (The Discovery) (Brazil) by Ernesto Molinero
Last Christmas (Germany) by Uta Seibicke
Memorial (Italy) by Francesco Filippi
Con la seguente motivazione:
“Breve ma non piccolo capolavoro, riassume in un minimalismo tutto concentrato in una corsa in taxi, i drammi perpetui della Germania prima divisa e poi, forse, non ancora unita. Esempio emblematico di drammaticità insita nelle cose e non progettata come genere.”
Animation:
Alfred y Anna (Spain) by Juan Manuel Suárez
Cantarella (Italy) by Diego Dada
Zweibettzimmer (Double Occupancy) (Germany) by Fabian Giessler
Con la seguente motivazione:
“Tempi e ritmi giusti, e caratteri ben definiti, permettono allo spettatore di fluttuare tra le sensazioni e le azioni dei due personaggi principali e di quello secondario, che ci guidano verso i picchi di sentimento, come per confermare le sensazioni che nascono nello spettatore, dando ancora più forza alla storia quando queste diventano certezze.
Il regista, con grande semplicità, ci fa toccare la quotidianità del rapporto di coppia in modo fiabesco, ma al tempo stesso profondamente vero ed umano, lasciandoci sorpresi e spaesati ed in qualche modo anche pensierosi su noi stessi. Impossibile, per alcuni, non immedesimarsi nella coppia di sposi.”
Music Video Clip:
Li culura (Italy) by Davide Vigore
Momentary Dystonia (Spain) by Roberto Miranda, Carlos Miranda
Valse de Meduse (Italy) by Gioia Di Biagio, Sara Taigher
Con la seguente motivazione:
“Eccellente trasposizione visiva, non meccanica e non narrativa, di un brano musicale per molti versi straordinario: come se l'orchestra di piazza Vittorio si desse alla musica leggera.”
Comedy / Humor / Grotesque:
Actually (Στ'αλήθεια) (Greece) by Fragkoulis Konstantinos
Io... donna (Italy) by Pino Quartullo
Sinceridad (Spain) by Andrea Casaseca
Con la seguente motivazione:
“Film dai ritmi e dalle cadenze perfette, tragicamente comico e universale. Ogni atto è ben definito. Potremmo essere in qualsiasi Paese ed in qualsiasi luogo. Il regista, in poco tempo, riesce a creare un'empatia verso i personaggi e definisce bene la relazione tra di loro, dando allo spettatore l’impressione di essere presente ed a pochi metri dalla scena assurda che sta avvenendo, e lasciandolo stupito e sorridente.”
Musical:
Bono (Spain) by Ciro Altabás
Je t'aime (Finland) by Joel Rahkonen
L'attimo di Vento (Italy) by Nicola Sorcinelli
Con la seguente motivazione:
“Je t'aime, moi non plus: memorabile quanto il brano di Serge Gainsbourg in duetto con Jane Birkin, traduce la coppia sentimentale ed erotica in una sorprendente attualità sdrammatizzante, con una altissima funzione educativa ed antiretorica.”
Documentary:
Ahora, No Aquí (Chile) by Stefano Cipressi, Pamela Wulf
Coffee with Jodi Bieber (Spain) by Luigi Abanto Varese
In cerca di un amico (Italy) by Karma Gava
Con la seguente motivazione:
“L’11 settembre 1973, in Cile, un colpo di stato avallato dagli Stati Uniti rovesciava la giunta guidata da Salvador Allende, democraticamente eletto e morto durante la difesa del palazzo presidenziale, e dava il via alla sanguinaria dittatura militare del generale Augusto Pinochet, durata fino al 1988. A 40 anni di distanza, affinché un popolo senza memoria non sia un popolo senza futuro, questo documentario rinnova il ricordo di quei tragici anni. Un film della Memoria, quindi, per non dimenticare tutti quegli uomini e quelle donne che hanno combattuto e dato il proprio sangue per la democrazia, non soltanto in Cile.”
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La Giuria della sezione Turismo, composta da Franco Fenili (fondatore di 4Winds, Tour Operator), Ester Paparozzi Ippolito (giornalista pubblicista, direttore responsabile di Turismo & Attualità), Annarosa Toso (addetto stampa, corrispondente e collaboratrice di Guida Viaggi), Pamela Marchetti (presidente di Hic, associazione culturale di promozione turistica del territorio, accompagnatrice turistica), Antonio Castello (giornalista, scrittore, Capo Ufficio Stampa della Borsa del Turismo Sociale e Associato) decreta il seguente vincitore:
Premio Film di Promozione Turistica (Best Tourism Promotion Movie):
Barossa – Be consumed (Australia)
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Menzione Speciale della Giuria alla Web Series (Special Mention of the Jury for the Web-Series):
Johnny – La Serie (Italy) by Roberto D'Antona
Premio del pubblico alla Web Series (Audience Award for the Web-Series):
#il10percento (Italy) by Andrea Baglio
Premio del pubblico (Audience Award):
Asante Sana (Italy – Tanzania) by Emanuel Jicmon
Premio NeroCafè (NeroCafè Award):
Anger of the Dead (Italy) by Francesco Picone
Premio della Critica (Critics Award):
The man who made a Movie (Syria) by Ahmad Ibrahim Ahmad
Con la seguente motivazione:
“Per i suoi alti valori cinematografici, per la spregiudicatezza e per il coraggio etico.
Affronta senza retorica, con dolorosa pulizia, che si concede anche l'ironia e una quasi insostenibile drammaticità e tensione, l'orrore di un festival del cinema che si ritrova teatro di una esondazione terroristica della fantasia più che della realtà, ad ammonire che la genesi di un comportamento aggressivo nasce dall'inconscio, prima di diventare intollerabile strumento politico.”
Miglior film nazionale (Best Italyn Short):
Carlo e Clara (Italy) by Giulio Mastromauro
Con la seguente motivazione:
“Per superare le nostre paure spesso finiamo con l'aggrapparci alla scienza. In una società dove tutto si pianifica e si costruisce, anche i desideri si possono realizzare con il supporto della medicina; non accontentarsi di una vita ma volerne di "nuove" è il sistema per continuare ad amare ciò che si è sempre amato, non credendo in una vita eterna.”
Miglior film internazionale (Best International Short):
No Mires Ahí (Spain) by Daniel Romero
Con la seguente motivazione:
“Un horror in piena regola, che non fa rimpiangere i classici - Poltergeist e Rosemary’s baby – ai quali lo stesso regista confessa di essersi ispirato. Le atmosfere, i fantasmi, l’ignoto, l’inesplicabile, sono serviti, con perfida parsimonia, fino all’ultima inquadratura. Tensione e quiete familiare sono attentamente misurate, tenendo costantemente alta l’attenzione dello spettatore.”
Premio Tolfa Cinema (Tolfa Cinema Award):
Orso Maria Guerrini