DOMENICA 15 Giugno ore 21,00 GIOVANNI PAOLO II: IL PAPA CHE AMAVA LO SPORT
La terza edizione del Tolfa Short Film Festival non manca di rendere un particolare omaggio all’ “uomo diventato Papa”: Karol Wojtyla. Infatti, attraverso la proiezione del documentario Giovanni Paolo II, il Papa beato e sportivo, diretto da Tommaso Liguori, si vuole ricordare la semplicità, il candore, la vitalità del “Papa dei giovani” osservandolo da un diverso punto di vista: il suo amore per lo sport. Ma c’è molto di più: durante la serata verranno mostrate immagini e video inediti del Papa..ma questa sarà una gradita sorpresa per il pubblico!
Non è un caso che a dirigere questo documentario – realizzato in occasione del primo anniversario della beatificazione di Giovanni Paolo II - sia il Caporedattore di Sky Sport facendoci immergere completamente nell’ambiente sportivo e tra i suoi protagonisti. In questo modo abbiamo l’opportunità di vedere e ascoltare immagini, ricordi, i volti delle più prestigiose glorie dello sport italiano: Diana Bianchedi, Vincenzo Montella, Salvatore Perugini, Ivan Ramino Cordoba, Alessandro Del Piero, Giovanna Trillini, Dino Zoff, Pavel Nedved, Antonio Rossi, Javier Zanetti, Fabio Capello solo per citarne alcuni. In questo modo lo sport diviene più umano, più semplice perché a parlarne sono i suoi protagonisti, coloro che della loro passione hanno fatto la propria vita (il calcio, la canoa, la scherma, il rugby..) e che oggi – dopo tante vittorie – insegnano ai più giovani, alle nuove leve quale sia l’importanza dello sport, il suo significato più vero e profondo.
Ad accompagnare gli innumerevoli interventi degli sportivi e degli addetti ai lavori (come il commentatore sportivo Luca Marchegiani e Gianni Petrucci ex Direttore del CONI) ci sono le splendide immagini di Giovanni Paolo II durante i suoi molti incontri con i giovani, con gli atleti, con gli sportivi. In questo modo abbiamo la fortuna e il piacere di rivedere le immagini del Giubileo degli sportivi ascoltando, così, le importantissime parole del Santo Padre.
Nel 1984, durante la Messa per il Giubileo Internazionale degli sportivi svoltosi allo Stadio Olimpico di Roma queste sono state le parole di Giovanni Paolo II:
“Cercate di utilizzare lo sport come analogia della vita, per imparare a vivere. Il campo di gioco o l’attività’ in palestra è come la vita; uno può fare sport per passare il tempo, per “mostrare i muscoli” oppure per diventare più se stesso. Il valore dello sport è che è analogia della vita, perché il vero campo da gioco è la vita. Così, anche il sacrificio che lo sport richiede svela meglio la sua natura buona e l’esigenza di motivare in modo adeguato un sacrificio. Bisogna far vedere il nesso tra il sacrificio e il risultato cioè la convenienza per una vita più umana. E poi, se i ragazzi crescono nella loro umanità, riusciranno meglio anche nello sport. Vincere è sfruttare bene i talenti è riconoscere i talenti che Dio ci ha dato. Perdere è capire quali talenti abbiamo e quali capacità dobbiamo ancora capire. Se ce la metto tutta e perdo non è una sconfitta senza valore: sono chiamato a scoprire quali sono le mie doti.”
Il documentario di Liguori è un vero inno all’amore vero, sincero e fedele verso il mondo dello sport, un inno alla correttezza, all’onestà, al rispetto delle regole e al profondo desiderio di condivisione, allo spirito di sacrificio.. poiché è a partire da quest’ultimo che si forma un vero sportivo. Ma non solo: è un omaggio a un uomo che ha sempre amato lo sport senza mai rinunciare né a sciare, a nuotare, ad andare in canoa, a fare quelle lunghe passeggiate in montagna né alle sacre vesti preferendo indossare delle comode scarpe da ginnastica. È un omaggio a un uomo che con il sacrificio, la perseveranza ha raggiunto il cuore di milioni di fedeli donando loro fede, conforto, bontà e insegnando loro la forza dell’umiltà e della volontà. È il racconto di un uomo diventato Papa.. che non ha mai smesso di conservare in sé l’animo di un vero sportivo: un allenatore di Anime!
Chiara Ricci