Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Le Giurie 2014

 

 

 

In questa sezione sono pubblicati
i nomi dei giurati del festival 2014.

 

 

La giuria assoluta

 

Romano Milani  (Presidente)

Giornalista professionista dal 1961, dopo essere stato Capo dei Servizio Cultura e Spettacolo dell’Agenzia Giornalistica Italia, dal 2000 è Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e condirettore di Cinemagazine che ha rappresentato e rappresenta nei maggiori Festival internazionali  e in numerose Giurie. Quest’anno, per la terza volta, presiede la     Giuria del Franco Festival riservato ai film di Paesi francofoni. Si interessa  attivamente anche di fotografia legata al cinema.

 

 


 

 Elettra Ferraù

Nata a Roma, giornalista pubblicista, ha diretto le riviste Turismo & AttualitàVideotel ReviewWorld Magazine. E’ co-editore e direttore generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.  Cura il sito consiglidiviaggio,it di cui è titolare. E’ supervisore del Premio Medaglie d’Oro Una Vita per il Cinema di proprietà della sua famiglia.
E’ membro permanente della Giuria del Premio David di Donatello.

 

 


 

Kiara Van Ellinkhuizen

Regista olandese, vincitrice dell'Ata Theater award 1992; candidata all'Oscar 2004 con il lungometraggio Happy Hour;  in concorso per il premio “ laurea al Prix Henri Langlois” di Vincennes (Parigi) 2010.

 

 

 

 

 


 

Donatella Baglivo

A 18 anni firma come montatrice il suo primo lungometraggio, e un anno dopo apre il CIAK STUDIO diventando la più giovane imprenditrice cinematografica italiana. Regista, produttrice, esperta di montaggio, inizia un’intensa attività per la RAI e per imprenditori privati, montando documentari, inchieste, pubblicità e sceneggiati. Anche come autrice, la sua attività continua ininterrotta da allora, conducendola spesso all’estero, vuoi per lavoro, vuoi per ritirare i tanti premi e riconoscimenti che il mondo del cinema internazionale continua a tributarle.


 

Tommaso Liguori

Giornalista televisivo dal 1991, ha lavorato a Tele + e Stream. Dal 2003 è caporedattore a Sky Sportnella redazione eventi. Dal 2009 è anche il responsabile della redazione tennis
Ha coordinato i mondiali di calcio di Germania, l’olimpiade invernale di Vancouver, di Sochi e quella estiva di Londra. Tra i suoi lavori segnaliamo i documentari: “Il Papa beato e sportivo” dedicato a Giovanni Paolo II in occasione della sua beatificazione nel 2011 e “Pontif-ex” realizzato nel 2013 dopo le dimissioni di Benedetto XVI e in cui sono celebrati i principali incontri di Papa Ratzinger con il mondo dello sport.


 

Luc Toutounghi

Laureato al Vancouver College nel 1980, Luc è il CEO di Se-ma-for Produkcja Filmowa a Lodz in Polonia; è un membro del GSFA (Groupement Suisse du Film d'Animation) la SFP (Swiss Producer Association) e la Filmaker assosiation polacca. Dal 1984 al 1998 ha maturato esperienza nel settore finanziario lavorando per varie società  di Film Finanza e nel 2009 si è unito ai  Se-ma-for Studios, prima come loro business developer, poi COO e, infine, amministratore delegato. Luc è anche Direttore dell’ International Animation Festival SMF, specializzato nell'arte della Stop Motion.


 

Gianluca Dentici

Supervisore effetti visivi, digital environment artist e Stereografo,  fa parte dell'Accademia del Cinema Italiano ed è stato candidato due volte al premio David di Donatello. Attualmente è supervisore di RESET VFX e THE ARTIFICIUM, società di effetti visivi cinematografici e ha lavorato su più di 50 produzioni tra cinema e tv. Formato tecnicamente ed artisticamente presso l’Accademia Europea degli Effetti Speciali di Terni diretta dal premio Oscar Carlo Rambaldi. A Los Angeles ha approfondito le conoscenze tecniche anche su  sistemi di ripresa speciale; si è inoltre certificato all'impiego del Motion control Milo presso la Mark Roberts Motion Control di Londra. Si dedica all’insegnamento tenendo lezioni, masterclass e conferenze presso diverse istituzioni quali l’Accademia Teatro alla Scala, IED, Accademia di belle Arti di Roma, Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Università Ca’ Foscari di Venezia, Istituto Cine-TV Roberto Rossellini, ecc.


 

La giuria della sezione Turismo

 

FRANCO FENILI  (Presidente)

è il fondatore di 4Winds, importante Tour Operator romano che vanta una vastissima programmazione su numerose destinazioni: dall'Europa al Sud America, dall'Asia al Mediterraneo, con alcune mète di nicchia quali l'Islanda.
Sempre attento alle tematiche del turismo, partecipa alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali ed è un sostenitore della crescita del comparto turistico a trecentosessanta gradi. 4Winds ha preso parte anche ad alcune edizioni del festival Internazionale del Film Turistico di Lecce dove ha organizzato workshop ed eventi.

Franco Fenili è particolarmente soddisfatto per la nomina a Presidente della Giuria Turismo del Tolfa International Short Film Festival che ha introdotto per la prima volta questa Sezione sottolineando il forte legame che esiste tra il mezzo cinematografico e il variegato settore della promozione turistica.

 

 


 

ESTER PAPAROZZI IPPOLITO

Giornalista Pubblicista, attualmente direttore responsabile della più che trentennale rivista trade del settore turismo Turismo & Attualità e da gennaio 2010 della rivista web www.ballareviaggiando.it nella quale ha unito la passione del ballo a quella per i viaggi.  Laureata alla Sapienza di Roma in Filosofia,   ha operato negli anni presso la redazione di Forza 7, rivista di nautica per il consumer,   presso la redazione di  Avinews, altra testata trade, e presso  la  testata TTG Italia. Nel suo curriculum, collaborazioni a riviste  di taglio turistico (Rivista Italia Enit e altre),  con la casa editrice Curcio ed esperienze di insegnamento di comunicazione turistica  presso la UET di Roma.  



 

ANNAROSA TOSO

Dal maggio 1967 al dicembre 1995 ha lavorato c/o Ufficio Stampa Alitalia. Negli anni 1996/1998 ha svolto attività di uffici stampa fra cui la compagnia aerea Azzurra air. Nell'estate del 1996 ha collaborato agli speciali turistici del quotidiano Il Tempo. Dal marzo 2002 al marzo 2004 ha fatto parte del Consiglio direttivo del Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica Dal giugno 2002 è corrispondente da Roma e collaboratrice fissa di Guida Viaggi. Attualmente, collabora saltuariamente con le pagine turismo de Il Giornale, Sinequanon, Emotions Magazine, Charme Magazine, Gist News


 

PAMELA MARCHETTI

Presidente di “Hic”, associazione culturale di promozione turistica del territorio, lavora da sedici anni nel campo dell’accoglienza turistica. Al lavoro di accompagnatrice turistica ha affiancato la collaborazione ad un progetto comunale di promozione della città di Civitavecchia, ideando e svolgendo percorsi guidati della città rivolti ai turisti. E’stata, inoltre, in qualità di volontaria, responsabile del settore “promozione turistica” presso la Pro Loco di Civitavecchia.

 

 


 

ANTONIO CASTELLO

Giornalista e scrittore è appassionato di storia e tradizioni popolari. Tra le sue pubblicazioni figurano: “Sapori e Piaceri d'Italia” (Editrice Sallustiana -1996); “Feste popolari in Italia” (Editrice Sallustiana - 1998); “Polonia” (Editrice Sallustiana -2000); “Guida alle Sagre enogastronomiche del Lazio” (Arsial-Regione Lazio – 2003), “Il Grande Almanacco dei Giorni di Festa” (Avallardi Editore Milano – 2008) e “La Fiavet e il Turismo Italiano” (Edizioni Ceccarelli - 2012). Nel 2004 è stato nominato “Addetto Stampa dell'Anno”, dal Gruppo Italiano Uffici Stampa, per la Sezione Ambiente. Già Addetto Stampa della Fiavet, è attualmente Capo Ufficio Stampa della Borsa del Turismo Sociale e Associato (BTSA) e di altre manifestazioni turistiche a carattere regionale e nazionale. Da molto tempo impegnato nel settore del turismo, collabora con servizi speciali, corrispondenze di viaggio e articoli di natura politico-economica con diversi giornali e riviste specializzate. E' vincitore di numerosi Premi Giornalistici.