Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

GIOVEDI' 5 Ottobre ore 10,00 presentazione del libro: CELLULOIDE e CELLULOSA di Giorgio Leonardi

Questo libro è un itinerario attraverso luoghi e personaggi cinematografici raccontati dalla letteratura contemporanea: un agile viaggio a tappe attorno a un tema che da sempre affascina gli scrittori, dalle cui penne emergono prodigi e suggestioni della macchina da presa.

 

Romanzi,racconti, memorie e saggi testimoniano velleità e turbamenti di registi, sceneggiatori, attori, e di altri personaggi (reali o d'invenzione) che affollano il mondo della celluloide. Il cinema inteso sia come "settima arte" che come luogo fisico della modernità, si attesta così fra gli scenari privilegiati della letteratura degli ultimi decenni. Scrittori come Moravia, Pennac, Murakami, Flaiano, Bukowski, Stephen King e molti altri fanno capolino dalle pagine di questo volume che, si colloca a metà tra il saggio divulgativo e un intrigante invito alla lettura.

 

Giorgio Leonardi

E' dottore di ricerca in discipline letterarie, autore del saggio "Milano scapigliata" (Meravigli Edizioni) e di molti contributi di storia e letteratura pubblicati su varie riviste e volumi. Per Zanichelli ha scritto capitoli e sezioni di un'antologia di letteratura per i licei. Ha tradotto e curato, in prima edizione italiana, due opere di Jules Janin (il marchese de Sade e L'asino morto). Ha collaborato alla didattica presso le Università di Viterbo e di Roma Tor Vergara; attualmente dirige per Edizioni della Sera una collana di inediti stranieri otto-novecenteschi da lui stesso ideata.