Chi siamo
L’Associazione Culturale CivitaFilmCommission è nata ufficialmente nel 2007 con l’obiettivo di promuovere nel mondo l’immagine di Civitavecchia e di tutto il territorio attraverso produzioni audiovisive, organizzazione di eventi culturali, allestimento di spettacoli.
La CivitaFilmCommission in questi anni ha creato una rete di collaborazioni con gli enti locali, le imprese e le società di servizi e ha stipulato convenzioni con alberghi, ristoranti, società di trasporti ed assicurazioni contribuendo alla valorizzazione del territorio, all’incremento del turismo, all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Promuovendo le nostre bellissime location, la CivitaFilmCommission ha attirato nel territorio molte produzioni cinematografiche e televisive come “Pupetta Maresca”, “Amore e Vendetta”, Squadra Antimafia”, “Romanzo Criminale2”.
La costante attività della CivitaFilmCommission nell’attirare ed incoraggiare la produzione audiovisiva contribuisce ad incrementare lo sviluppo economico, turistico e culturale attraverso la crescita dell’industria cinematografica.
Da questa scelta di sviluppo nasce nel 2012 Il Tolfa Short Film Festival, frutto dell’incontro tra la CivitaFilm Commission e l’amministrazione comunale di Tolfa che si protrae fino al 2014 incrementando notorietà ed iscrizioni.
Dal 2015 il Festival si modifica alla ricerca di nuove potenzialità e di un ulteriore incremento di confronto e di scambio culturale che solo una citta come Civitavecchia può offrire, grazie all’enorme bacino di utenza che vanta essendo il primo porto crocieristico del Mediterraneo.
Nasce così l’ International Tour Film Fest ( ITFF ) normale evoluzione di un percorso teso ad abbracciare tutto il territorio a nord di Roma in un progetto cinematografico che aiuti a rilanciare l’economia grazie all’audiovisivo ed al turismo che da esso ne deriva.