Sabato 10 Ottobre ore 18:00 - Presentazione del romanzo Concerto di San Martino - Trilogia della solitudine di Paolo Armellini
Il “concerto di San Martino” è un viaggio nella solitudine, anzi nelle solitudini. Angelo Verdi, lo psicologo narrante del libro, incontra in momenti diversi differenti personaggi e le loro solitudini: dall’anziano Ezio Simondi a Luca Gobetti, travolto dalle vicissitudini della vita, a Giacomo Ramella.
Ma lo stesso narratore, Angelo, è alla ricerca di solitudine, che non è isolamento, ma luogo in cui dialogare con sé stessi. Una solitudine trovata nell’isola Gallinara, affascinante e misteriosa, teatro di vicende sorprendenti e imprevedibili. E proprio la dettagliata analisi dell’isola conduce a scoprire elementi storici inediti o, comunque, poco noti, sino ad affrontare il tema attualissimo della necessità di una rivoluzione ambientale che possa fermare la deriva disastrosa imboccata dall’umanità in questi ultimi anni, che sta mettendo a rischio l’intero nostro pianeta.