Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Mercoledì 3 Ottobre ore 21:30: Sconnessi - regia di Christian Marazziti

 SCONNESSI

Regia di Christian Marazziti

Cast: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Antonia Liskova, Giulia Elettra Gorietti, Benedetta Porcaroli, Lorenzo Zurzolo, Maurizio Mattioli, Daniela Poggi, Carolina Rey, Fabrizio Nardi, Nico Di Rienzo. Soggetto e sceneggiatura: Christian Marazziti, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Fabrizio Nardi e Gianluca Tocci

Prodotto da Roberto Cipullo, Mario Pezzi,Alberto Salerno 

Direttore della Fotografia: Maurizio Calvesi

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Musica: REHEGOO MUSIC Stefano Switala

Durata: 85 minuti

Produzione: Italia, 2018

 

Una produzione CAMALEO S.r.l. in collaborazione con Falcon Productions Ltd 

Distribuito da Vision Distribution

 

Sinossi

Ettore (Fabrizio Bentivoglio), noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di internet, in occasione del suo compleanno porta tutta la famiglia nel suo chalet in montagna, e cerca di creare finalmente un legame tra i suoi due figli, Claudio (Eugenio Franceschini), giocatore di poker on line, e Giulio (Lorenzo Zurzolo), liceale nerd e introverso, con la sua seconda moglie, la bella, giovane e un po’ ‘naif’ Margherita (Carolina Crescentini), incinta al settimo mese. Al gruppo si uniscono anche Achille (Ricky Memphis), fratellastro di Margherita appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea (Giulia Elettra Gorietti), giovane fidanzata di Claudio e devota fan di Ettore. Arrivati allo chalet, trovano Olga (Antonia Liskova), l’affidabilissima tata ucraina, con la figlia Stella (Benedetta Porcaroli), adolescente dipendente dai social network. A sorpresa arriva anche Palmiro (Stefano Fresi), il fratello bipolare di Margherita e Achille, fuggito dalla casa di riposo. Quando il gruppo rimane improvvisamente senza connessione internet, tutti entrano nel panico...e le conseguenze saranno rocambolesche. I segreti e le convinzioni dei protagonisti verranno presto ribaltate, la “sconnessione” li metterà di fronte a tutte le loro insicurezze e dovranno resettare e ripartire.

 

 

 

NOTE DI REGIA

Sarà sicuramente capitato anche a voi, camminando per i vicoli della vostra città o seduti al tavolo di un bar, di percepire, con grande intensità, gli effetti più o meno devastanti della rivoluzione digitale occorsa negli ultimi anni e dovuta al radicale cambiamento dei mezzi di comunicazione. Inutile sottolineare le cose palesi, ossia il solito discorso relativo al fatto che fino a dieci anni fa per comunicare con l'altra parte del pianeta ci volevano giorni, settimane addirittura. Inutile sottolineare che la “e-mail” è forse la più grande invenzione del nostro tempo, ovviamente correlata alla grandezza di Internet e alle sue potenzialità. Una cosa è certa, che se attraverso i cellulari, il nostro modo di comunicare era sostanzialmente cambiato, con l'avvento degli smartphones la connessione tra le persone ha raggiunto sicuramente un'efficacia ed una sistematicità che sono oramai diventate assolutamente imprescindibili per la vita di ognuno di noi. Probabilmente, nessun libero professionista sarebbe più in grado di portare avanti il proprio lavoro, di gestire la sua attività, o anche solamente di essere collegato alla sua famiglia senza avere il suo telefono intelligente tra le mani. Gli smartphones, così come sostiene qualcuno, sono diventati la vera e propria scatola nera della nostra vita. Ovviamente, ogni rivoluzione, che sia di tipo digitale o che sia di tipo politico o addirittura industriale, non è mai solo ed esclusivamente un grande cambiamento, ma è un vero e proprio incontro tra passato e futuro. Ogni grande innovazione tecnologica ha sempre soppresso il passato, ed aperto porte e spiragli sul futuro. Non fu proprio Henry Ford a dire che l'automobile era semplicemente una moda momentanea e che presto tutti si sarebbero resi conto che le merci e le persone potevano tranquillamente continuare ad essere trasportate in groppa ad un cavallo o ad una carrozza? Non fu proprio Edison ad essere deriso, nel momento in cui sosteneva che la lampadina al tungsteno avrebbe cambiato il modo di illuminare la casa, l'industria, la vita? Come si suol dire, le ultime parole famose. È anche vero che, ogni rivoluzione che apporta un grande cambiamento, nel tempo, rivela i pro ed i contro del nuovo stato di fatto. In riferimento alla rivoluzione digitale, questa capacità di essere sempre connessi e per certi versi collegati alle persone che amiamo, con cui lavoriamo, o che semplicemente frequentiamo nel nostro tempo libero, ha sicuramente ridotto il tempo tecnico con cui comunicare, ma ha sicuramente ampliato le distanze tra le persone. Molti sociologi gridano già allo scandalo, quando passano vicino ad un tavolo di un pub e di venti persone sedute, molto spesso nessuno parla, ma tutti comunicano, persi nel proprio dispositivo mobile. Connessione e alienazione. Questa capacità di essere prossimi a qualcuno, nel tempo che impiega un messaggio ad uscire dal nostro dispositivo e ad entrare in quello del nostro dirimpettaio, sembrerebbe quasi aver annullato la necessità di ricerca del prossimo ed allo stesso tempo sembrerebbe aver annullato in qualche modo la vecchia capacità di incontrarsi, in un bar del centro, magari in un pomeriggio piovoso, con il solo scopo di relazionarsi e di chiacchierare occhi negli occhi. Per quanto la tecnologia odierna ci consenta addirittura di video chiamarci, questo processo sta ottenendo risultati controversi e che sono argomento di dibattito dei grandi studiosi delle masse e delle abitudini del nostro tempo. 

Da questa premessa, Christian Marazziti, regista del film Sconnessi, ha estrapolato il suo plot per il cinema, mettendo all’attenzione del suo staff di sceneggiatori, una reason/why molto forte. Il what if: Cosa succederebbe se improvvisamente, delle persone appartenenti alla stessa famiglia, e quindi consapevoli di conoscersi a fondo, si rendessero conto che invece di essere vicini come credono, fossero al contrario piuttosto lontani, o quantomeno capaci di interagire tra di loro solo attraverso una chat, un social network, un SMS? Cosa sarebbe disposto a fare un padre di famiglia, pur di rimettere tutti i suoi cari seduti su un divano con un gioco di società sul tavolino? Da un soggetto molto ben strutturato del regista, si è arrivati dunque alla conclusione che forse era il caso di raccontare una storia, di girare un film, che facesse riflettere il pubblico proprio su questa nuova dimensione comunicativa che oramai ci riguarda in prima persona. Nasce così la sceneggiatura di Sconnessi, un film che vuole farci riflettere su cosa siamo diventati e che vuole evidenziare come i dispositivi mobili siano ormai un vero e proprio prolungamento della nostra mente, e in qualche modo, paradossalmente, anche delle nostre azioni. Sconnessi è un plot innovativo, dal cui soggetto si è stesa una sceneggiatura ricca di colpi di scena e volta a farci riflettere su come si possa effettivamente vivere bene, e ritrovare il piacere di una serata passata a chiacchierare davanti ad un caminetto acceso, senza necessariamente dover postare una fotografia, un video. Se prima le foto erano oggetti unici, venivano conservate nel tempo, ingiallivano, ed ogni volta che le ritrovavamo facevamo un tuffo nel passato, la capacità di raccogliere immagini di quest’epoca ha quasi ucciso il fascino della Polaroid. I protagonisti del nostro film faranno il loro percorso, si ritroveranno sconnessi sul cucuzzolo di una montagna, ma scopriranno che le distanze tra le persone non possono essere colmate da un impulso elettronico, ma bensì possono crescere ed evolversi solo grazie al contatto umano. Una frase, una parola dolce o cattiva, o solamente uno sguardo, sono veri solo se ci si guarda profondamente negli occhi. Tutto il resto dovrebbe rimanere un gioco, ma forse anche in questa occasione gli esseri umani si sono lasciati prendere la mano.

 

CHRISTIAN MARAZZITI

Attore, regista, sceneggiatore. Si è formato frequentando diversi stage e laboratori di recitazione. Inizia la sua carriera come attore con “Italiani” di Maurizio Ponzi, che viene presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel 1996. Recita poi in diversi lungometraggi e produzioni televisive per il mercato italiano. È stato diretto da maestri del cinema italiano come Pupi Avati e Alessandro D'Alatri. È stato candidato ai Globi d'Oro come attore e produttore per il cortometraggio "Pollicino" (2012). Come sceneggiatore e regista ha realizzato svariati cortometraggi, tra cui: “No Limits”, vincitore nel 2016 del Primo Premio al Cine Fiesta Italia (Santa Fe, Mexico) ed è arrivato in short list al Los Angeles Short Film Fest nel 2014 (Los Angeles – U.S.A.); “Quando dico no è no!”, che ha ottenuto menzioni speciali al Reggio Calabria FilmFest, al Festival Cortina Comedy, al Festival Civita Bagnoreggio e al Festival Massimo Troisi. Debutta alla regia di un lungometraggio con il film “E-bola”, ottenendo riconoscimenti All’ischia Film Fest, alla Rassegna Cinema Capri – Hollywood del 2015 e al Festival Cinematografico di Cape Town, Johannesburg e Pretoria. Al Festival del Cinema di Roma del 2015 ottiene il riconoscimento per “E-bola” come miglior film di interesse e critica sociale. Con “E-bola” nel 2016 è stato premiato anche al Terra di Siena Film Festival.

 

Vision Distribution è la società di distribuzione cinematografica nata nel dicembre 2016 dall’accordo del gruppo Sky Italia con cinque tra le maggiori case di produzione indipendenti italiane: Cattleya, Wildside, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production. Per la prima volta una media company e alcuni importanti produttori indipendenti italiani uniscono le loro forze per offrire al mercato nuove opportunità. Vision Distribution nasce quindi per sostenere e stimolare il cinema italiano, attraverso un modello innovativo, aperto e partecipativo. Vision fonda la propria filosofia aziendale sull’idea di tentare strade diverse sia sul piano dei modelli distributivi, sia su quello dei contenuti e del linguaggio, basandosi sulla contaminazione di mondi ed esperienze, con l’obiettivo principale di contribuire ad elevare il valore dell’offerta cinematografica italiana e la sua dimensione al Box Office. Vision vuole proporre un portafoglio equilibrato di titoli per garantire ad ognuno di essi un approfondimento marketing dedicato e la costruzione di attività promozionali verticali per la conquista del target di riferimento. Un listino principalmente composto da titoli italiani ma che osserva con attenzione anche le opportunità del mercato internazionale.

 

 

CAMALEO nasce a Roma nel 2007 per volontà dei manager Roberto Cipullo – direttore creativo e produttore esecutivo – e Maurizio Millefiorini – direttore post produzione e regista, entrambi esperti del settore audio/video. Sin dall’inizio della propria attività, Roberto Cipullo si è dedicato al settore cinematografico con due grosse produzioni internazionali. Nel 2007 co-produce “Il colore della libertà - Goodbye Bafana”, sulla vita di Nelson Mandela. Il film, con la regia di Bille August e con Joseph Fiennes, Dennis Hayspert e Diane Kruger come protagonisti, è stato presentato al 57° Festival di Berlino nel febbraio 2007. A seguire, una produzione italo-francese “Triplice inganno”, tratto da una serie cult francese degli anni '70, “Les Brigades du tigre”. Il regista Jérôme Cornuau ne realizza la trasposizione cinematografica con Clovis Cornillac, Diane Kruger e Stefano Accorsi. Dal 2009 Roberto Cipullo si dedica alla creazione/produzione di cinema italiano d’intrattenimento, con la grande ambizione di produrre film di grande qualità: realizza “Tris di Donne e Abiti Nuziali”, una commedia tragicomica di alto spessore sociale, interpretato da Sergio Castellitto e Martine Gedek, distribuito dalla 01 Distribution, coprodotto con Rai Cinema e presentato al 66° Festival di Venezia. Nel 2012 produce “Outing - fidanzati per sbaglio” con Massimo Ghini, Nicolas Vaporidis, Claudia Potenza e Giulia Michelini. Per confermare l’impegno a produrre film di qualità, nel 2015 Roberto Cipullo sperimenta, per la prima volta in Italia, la possibilità di fare formazione con un film: qui nasce il progetto “E-bola”, scritto e diretto da Christian Marazziti, di cui ne è il produttore esecutivo, che inaugura un nuovo filone cineformativo destinato a lasciare il segno. Nel film, sei ricercatori provenienti da tutto il mondo, mentre studiano lo sviluppo di un vaccino, si ritrovano a combattere contro l'epidemia che si presenta proprio nel loro laboratorio. Sarà una lotta contro il tempo per salvare l'umanità e loro stessi. Interamente girato in inglese tra Roma, Londra e Marburg (Germania) per quattro settimane, è destinato al mercato internazionale ed è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2015. Con l’ingresso in azienda a fine 2015 di Mario Pezzi, la Camaleo prende una nuova spinta, programmando una serie di nuove produzioni che porteranno la società a produrre sei film nel triennio 2016/2018. Per il film “Sconnessi” a Roberto Cipullo e Mario Pezzi si unisce Alberto Salerno, apportando una nuova spinta imprenditoriale al progetto.