Sabato 10 Ottobre, ore 18:30 - Proiezione Fuori Concorso Cortometraggi della scuola di cinema Stockholms Filmskola (Svezia)
Scuola di Cinema fondata a Stoccolma nel 1984, è dedicata interamente al cinema pratico. Ha una lunga esperienza di insegnamento professionale. Il modello è di attribuire grande importanza allo storytelling in tutte le discipline e che gli studenti abbiano una buona formazione in sceneggiatura, regia, cinematografia, montaggio, suono e produzione.
Tra gli allievi: il direttore della fotografia Premio Oscar Linus Sandgren (La La Land, The First Man e il prossimo film di James Bond No Time To Die), Daniel Espinosa (Safe House - Nessuno è al sicuro), Anna Serner (attuale CEO Swedish Film Institute), la montatrice Dominika Daubenbüchel (Io sono Ingrid) il produttore Fredrik Wikström Nicastro (Borg/McEnroe) e il duo Joachim Rønning e Espen Sandberg (Bandidas e Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar).
I CORTOMETRAGGI
Blunders (Svezia, 2019) regia di Adrian Tasnadi - Durata 10 minuti
Due ragazzini vivono una svolta inaspettata quando un gioco innocente va oltre e finiscono per affrontare le conseguenze delle proprie azioni.
Förgätmigej (Forget-me-not) (Svezia, 2020) regia di Emelie Carlsson - Durata 13 minuti
Elizabeth si prende cura di sua sorella Lina, gravemente malata di SLA. Lina ha bisogno di cure all'estero e richiede molto denaro, denaro che le suore non hanno. Un giorno, trova a casa una busta piena di banconote che appartengono al loro vicino Nicco. Una storia sociale e realista sulla lotta tra l’essere umano e la propria sopravvivenza. Quale vita vale di più?
Inga hjältar (No heroes) (Svezia, 2018) regia di Kamil Loutfi - Durata 18 minuti
Il tassista Daniel prende i suoi ultimi passeggeri per la notte, un ragazzo e suo padre che hanno fretta di arrivare all'aeroporto. Quando il ragazzo inizia a comportarsi in modo strano, Daniel inizia a sospettare che il padre non sia quello che afferma di essere. Un cortometraggio sulla ricerca del coraggio di agire, sul sapere di chi fidarsi in un mondo di contrastanti verità e sulla nostra responsabilità verso gli estranei.
Nattpasset (The Night Shift) (Svezia, 2019) regia di Tara Fouladi - Durata 11 minuti
Olivia lavora nel turno di notte in un fast food. Dopo una situazione spiacevole alla consegna di un ordine a casa di un uomo, torna al ristorante con una sensazione di inquietudine. Quando il suo collega Tobias riceve ancora un altro ordine per lo stesso indirizzo, Olivia impazzisce. Convinta da Tobias che la sua reazione sia esagerata, torna a casa; ma questa volta si rende conto che c’è qualcosa che non va.