Domenica 13 Ottobre ore 17:30 - Proiezione Fuori Concorso Cortometraggi della scuola di cinema VŠMU - Vysoká Škola Muzických Umení- Filmová a televízna fakulta (Slovacchia)
La Facoltà di Cinema e Televisione è stata fondata nel 1990 come la più giovane delle tre facoltà dell’Accademia di Arti Performative di Bratislava. Con oltre 150 film prodotti ogni anno, da brevi esercizi a mediometraggi, è la scuola di cinema più importante della Slovacchia.
La facoltà offre dieci specializzazioni accademiche: sceneggiatura, regia di film di finzione, regia di documentari, montaggio, direzione della fotografia, animazione, sound design, produzione e gestione cinematografica, studi audiovisivi ed effetti visivi. Incoraggiamo la sperimentazione e la ricerca nella creazione artistica e aiutiamo i nostri studenti ad adattarsi alle esigenze professionali delle arti audiovisive e multimediali contemporanee.
I CORTOMETRAGGI
Idiot
Regia di Martina Buchelová - Slovacchia, 2017 - Durata 12 minuti
La cosa peggiore e insopportabile non è il dolore. Ma è la certezza che l'anima volerà via dal corpo e non sarà più umana. La cosa peggiore è la certezza. Chi può dire che la natura umana riesca a sopportare una cosa del genere e non impazzire?
M
Regia di Gabriela Gažová - Slovacchia, 2018 - Durata 21 minuti
È la storia di due amiche di quattordici anni, Johnny e Romi: la musica rock, le prime mestruazioni, le differenze tra ragazze e ragazzi e il continuo marinare la scuola. Durante i giorni di Halloween Johnny e Romi si confrontano con la propria identità femminile in varie situazioni.
Mama. Gabriela. Televízia (Mother. Gabriela. Television)
Regia di Lucia Kašová - Slovacchia, 2017 - Durata 17 minuti
Questo documentario racconta come le persone soddisfano il vuoto della propria esistenza attraverso la televisione.
SelFish
Il pescatore Augustine è orgoglioso della sua collezione di pesci. Per completare la collezione deve catturare l'ultimo pesce ancora mancante e per pescarlo pagherà tutto ciò che ha avuto.
Il documentario è una storia personale del giovane Michal sulla sua malattia mentale. Michal soffre di ansia, depressione e agorafobia. L'agorafobia è una forte paura di allontanarsi da casa. L'unico modo per sbarazzarsi della paura è affrontarla. Il desiderio di viaggiare e di vivere una vita normale senza limiti è una motivazione per percorrere la Slovacchia con la sua amata moto.
Výlet (The Trip)
Veronica, una studentessa di medicina, è convinta dal suo innamorato Roman, un professore dell’università, a fare una gita sulle montagne. Il loro gioco romantico diventa improvvisamente drammatico quando Veronica scopre che Roman conosce il suo segreto. Comincia una lotta per la sopravvivenza.