Mercoledì 9 Ottobre ore 21:30 - Kumiko Yoshii e Armando Caforio – Apertura internazionale per l’ITFF 2019
Kumiko Yoshii e Armando Caforio hanno svolto l’attività di cantanti lirici in importanti teatri italiano ed esteri quali: Il Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, lo Staatsoper di Vienna, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Regio di Parma, il Festival dei Due Mondi, il Teatro Regio di Torino, ma anche a Parigi, Philadelphia, Charleston, Nantes, Dijon, Francoforte, Dublino, Copenaghen, Ginevra, Cork.
Hanno cantato in teatro ed in Tv con Bocelli, Pavarotti, Domingo, Carreras, Kabaiwanska, Ricciarelli, Bruson, Dimitrova, Devia, Dessì; lavorato con registi quali: Zeffirelli, Ken Russell, Montaldo e con Direttori d’orchestra quali: Oren, Wun-Ciung, Gavezzeni, Aronovich.La loro discografia comprende: Madama Butterfly, Luisa Miller, Così fan Tutte, Adelaide di Borgogna, I Due Foscari, Le Sieghe De Corinte, Der Vampir, Il Barbiere di Siviglia, Loreley. Hanno frequentato entrambi il Conservatorio Santa Cecilia affiancando la loro attività di cantanti ad importanti esperienze come docenti in Masterclass di canto ed interpretazione vocale.
Da alcuni anni hanno fondato L’ Ass. Cult. Musicale “L’Arte del Canto” di cui fanno parte anche:
- Roberta Manovelli (soprano)cheha studiato presso il Conservatorio A. Casella a L’Aquila; ha debuttato nel ruolo di Mimì ne La Boheme di G. Puccini con la regia di Franca Valeri e la Direzione del M° Maurizio Rinaldi. Vincitrice del concorso nazionale di Rieti, ha cantato come protagonista in importanti produzioni come: Aida, La Traviata, Carmen, La Cavalleria Rusticana, al Teatro dell’Opera di Donec e di Tunisi. Negli ultimi cinque anni si è perfezionata nel canto lirico con la Maestra Kumico Yoshii e fa parte dell’Ass. l’Arte del Canto” sin dalla sua fondazione.
- Sergio Grech (Tenore).nel 1981 fondala Corale San Francesco di Paola e nel 1988 il Coro Guido D’Arezzo. Nel 2001 è ospite al concorso internazionale Antonio De Curtis. Nel 2005 fonda il coro Ensemble Incantus che ottiene vittorie e piazzamenti in concorsi italiani e internazionali. Nel 2009 è in tour a Praga, successivamente partecipa a “La Variante di Lunemburg” con Milva al Teatro Eliseo di Roma. Nel 2010 con la Schola Cantorum è in tour a Bonn e Colonia. Dal 2014 è allievo e collabora con l’ Ass. L’Arte del Canto.