Venerdì 11 Ottobre ore 21:00 - Vinilici regia di Fulvio Iannucci
Vinilici
Regia di Fulvio Iannucci
Cast: Red Ronnie, Gianni Sibilla, Claudio Trotta, Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio e le Storie Tese, Massimo De Vita, Anita Pesce, Bruno Venturini, Lello Savonardo, Simona Burini, Carlo Verdone, Mogol, Pino Imparato, Alessandro Cereda
Produzione: Italia
Anno: 2018
Durata: 1 ora e 10 minuti
Sinossi
A settanta anni esatti dalla nascita del disco in vinile, il docufilm Vinilici vuole indagare sul ritrovato interesse per la musica su vinile in Italia. Il film parte da Napoli, originaria capitale della musica e del disco in Italia. E non è un caso: la Phonotype Record, fondata a Napoli agli inizi del ‘900, è tra le prime case discografiche al mondo ad avere un autonomo stabilimento per la fabbricazione di dischi.
Fulvio Iannucci
Laurea in Filosofia con la votazione di 110 e lode/110 e dignità di stampa. Esperienza pluriennale nel campo della formazione e della comunicazione comprovata da contratti di docenza in diverse Università italiane, Master e corsi di Alta Formazione.
Nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno. Dal 2009 al 2016 è docente di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso il Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Nel 1994 cura, per il Comune di San Giorgio a Cremano, la mostra fotografica su Massimo Troisi e realizza il video ritratto dell'artista dal titolo "Non ne ho voglia", inserito nel programma Rai "Napoli, un Rinascimento". L'anno successivo, nel 1995, è ideatore e direttore artistico del "Premio Massimo Troisi", dedicato ai cortometraggi comici e di commedia. E' direttore artistico anche della seconda Edizione.
Nel 2015 è docente di regia e coach di regia e sceneggiatura per il Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa, diretto da Nicola Giuliano (produttore del film premio Oscar 2014 “La grande bellezza”).
Nel 2018 cura la regia Vinilici, il primo docufilm interamente italiano sulla riscoperta del vinile.
Ha partecipato a convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero e ha pubblicato volumi e saggi presso case editrici nazionali.