Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Venerdì 11 Ottobre ore 21:00 - Isabel la Criolla (Creole Isabel) regia di Marcel Czombos, Anteprima Italiana

Regia di Marcel Czombos

Produzione: Argentina

Anno: 2019

Durata: 20 minuti

 

Sinossi

L'America, al momento della conquista, aveva culture musicali sviluppate come quelle europee. Rimasero ignorate fino all'arrivo della musicologa argentina Isabel Aretz, che nel 1941 fece un viaggio attraverso l'Argentina e il Cile, con la necessità di salvare la musica pre-ispanica e sviluppare la prima mappa sonora dell'America. Questo documentario cerca di accreditare l'America come un continente musicalmente autonomo attraverso due allievi di Isabel, l'etnomusicologo argentino Mario Silva e il ricercatore cileno Claudio Mercado. Insieme ritornano sulle tracce della loro insegnante e si fermano in due posti chiave: il Kamaruco Mapuche a Nahuelpan, in Argentina, e il rito dei cinesi a Palmas de Alvarado, in Cile. Mario disperde le ceneri di Isabel come se seminasse semi in America. 

 

 

Marcel Czombos

Marcel Czombos è un regista, comunicatore sociale e insegnante di cinema. Ha diretto più di 20 documentari e cortometraggi, tra cui il documentario “¿Se escucha?, presentato in più di 30 festival internazionali, vincendo numerosi premi.
Nel 1997, ha iniziato i suoi studi presso l 'Università del cinema di Buenos Aires, dove ha realizzato diversi cortometraggi. Fino al 2004 ha lavorato nella società di produzione "GP Producciones". È tornato nella sua regione nel 2005, dove è stato direttore del Dipartimento di cinema del Sottosegretario alla cultura della Provincia di Corrientes, dove ha diretto eventi live, programmi televisivi e numerosi documentari. Nel 2008 e nel 2009 ha coordinato in Chaco e Corrientes il progetto giovanile dell'UNICEF “Un minuto por mis derechos”. Inoltre è stato membro della giuria in diversi festival cinematografici argentini.
Nel dicembre 2011 fonda il "Guácaras Film Festival, 100% regional" che continua a dirigerlo tuttora.
Negli ultimi anni ha diretto e prodotto la serie di fiction “Pueblo que que”, il film TV “El tiempo deta detado” e la serie di documentari “Musiquero que te gone”. Nel 2019 viene pubblicata la rivista "Cinetosis" da lui curata e vince il premio DOCTVlatinoamérica  con il progetto "Isabel, the Creole".