Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Giovedì 4 Ottobre ore 19:00 - 25 anni di animazione in Slovacchia

International Tour Film Festival in collaborazione con Fest Anča  e Slovak Film Institute 

presentano

25 anni di animazione in Slovacchia

Scoprite l'animazione slovacca con questa speciale antologia di cortometraggi!

 

In occasione degli anni del venticinquesimo anniversario dell'indipendenza della Slovacchia, lo Slovak Film Institute e Fest Anča hanno preparato questa antologia presentando i cortometraggi animati del paese maggiormente riconosciuti e famosi in tutto in mondo, realizzati dal 1993 in poi.

 

I cortometraggi selezionati per questa antologia presentano alcune priorità fra cui pietre miliari e illustri autori che hanno formato l'animazione slovacca contemporanea. I titoli dimostrano una piena alfabetizzazione, abilità tecnica, maturità tematica e inventiva dei loro autori.

Sin dal 1993, l'animazione slovacca ha attraversato momenti difficili. I drastici cambiamenti istituzionali subito dopo la dichiarazione di indipendenza del paese hanno causato una fase di stasi nell'animazione slovacca, colpendo l'intera comunità dei registi di animazione. L'istituzione del Dipartimento di animazione dell'Accademia di Arti Performative di Bratislava ha evitato il rischio di una totale scomparsa dell'animazione slovacca; da questo periodo incerto nacque una nuova generazione di animatori slovacchi. Per quel periodo una parte importante per la crescita dell'animazione era rappresentata dai videoclip musicali animati realizzati su commissione.

 

I CORTOMETRAGGI  

 

Kroky, skoky, roky… a posledný zhasne (Steps, jumps, years…and last one turn the lights off) (1995) regia di  Katarína Kerekesová, Vanda Raýmanová, Michal Struss, Karol Holubčík, Maroš Končok, Vlado Král, Martina
Matlovičová, Matej Klade, Martin Snopek

Una collezione di primi esercizi di animazione realizzati dagli studenti dell'Atelier di Animazione all’Accademia di Arti Performative di Bratislava.

 

Dvojhlasná Invencia a-mol (Double voice invention a-minor) (1998) regia di  Vladimír Král

Un inseguimento tra cappuccetto rosso e il lupo, con una triste fine. Film di diploma di uno dei primi studenti dell'Atelier di Animazione all’Accademia di Arti Performative di Bratislava.


V kocke (In the box)  (1999) regia di Michal Struss

Un personaggio è dentro una stanza cubica; c'è un buco sul tetto troppo alto da raggiungere. Un cortometraggio sull'essere intrappolati nello spazio. Tra i premi ricevuti, l'Oscar degli Studenti assegnato dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

 

Lionardo Mio (2004) regia di Ivana Šebestová

Firenze, 1500. Una compagnia teatrale inscena una storia d'amore sulla base della commedia dell'arte: Arlecchino desidera Colombina, che però adora il nobile e misterioso pittore Leonardo da Vinci. La storia diventa intricata e nessuno più sa quale sia la finzione e quale la realtà. Solo Leonardo, a mente fredda, fa uso del disordine emotivo per creare i suoi capolavori.

 

Viliam (2009) regia di Veronika Obertová

La storia di Viliam, che vive la sua vita animata nel mondo reale. Il divertimento infantile si trasforma in un problema e il problema diventa una soluzione. Ma nessuna soluzione è perfetta...

 

tWins (2011) regia di Peter Budinský

Due gemelli siamesi si combattono sul ring. "Grazie" alla loro disabilità, condividono la vita professionale e privata, entrambe da differenti classi sociali. La storia giunge al punto quando il più piccolo dei fratelli cerca di vincere un combattimento comune. Tuttavia, la situazione presenta non può esserci una parte senza l'altra...

 

Posledný autobus (Last bus) (2011) regia di Ivana Laučíková e Martin Snopek

È l'inizio della stagione di caccia. Gli animali della foresta salgono su un piccolo autobus e si mettono in salvo. Quando i cacciatori fermano l'autobus nel bel mezzo della notte, i passeggeri rivelano la loro vera natura nella paura per la propria vita.

 

Pandy (Pandas) (2012) regia di Matúš Vizár

I panda sono il prodotto di milioni di generazioni prima di loro, eppure sono lasciati soli nella foresta a badare a se stessi. Ma un giorno, un primate fin troppo attivo, l’essere umano, li ha trovati e sono diventati rapidamente una pedina dei suoi giochi.

 

Kovbojsko (Cowboyland) (2015)  regia di Dávid Štumpf 

Secondo le leggi del Far West, i ladri devono essere puniti. Ma quando il cavallo dello sceriffo lo lascia a piedi e non c'è nessuno che rappresenti la legge, è difficile prevedere se la giustizia rimanga tale.

 

Duch mesta (Spirit of the City) (2015) regia di Veronika Kocourková e Andrej Kolenčík 

Videoclip con tecnica Pixel art sulla città e sulla vita urbana.

 

Journey  (2018) regia di Marek Jasaň 

Un giovane in un aeroporto cerca di riempire il suo mondo interiore dopo aver scoperto che rispetto ad altre persone è completamente vuoto. 

 

 

Maggiori informazioni sull'Accademia e sul Dipartimento di animazione

Mentre la tradizione della Facoltà di Cinema e Televisione ha più di sessant'anni, il suo Dipartimento di Animazione è stato istituito solo nel 1993, tre anni dopo la Facoltà di cinema e televisione come organismo indipendente. I film dei diplomati, caratterizzati da una forte visione autarchica, sono stati  proiettati con grande successo e hanno ottenuto riconoscimenti in molti eventi internazionali rappresentativi (Annecy, Los Angeles, Mosca, Stoccarda, Rio de Janeiro, Hong Kong e molti altri). Tra i vincitori di questi prestigiosi riconoscimenti mondiali per gli animatori figurano nomi come: Katarina Kerekesova, Vanda Raymanova, Ivana Laucikova, Michal Struss, Michaela Copikova, Peter Budinsky, Martin Snopek, Vlado Kral, Boris Sima o Martina Mikusova. Negli ultimi 25 anni il Dipartimento di Animazione ha formato oltre 80 studenti che attualmente lavorano nel settore professionale, hanno le loro società di produzione e aiutano ad educare le generazioni future di registi.

La Facoltà di Cinema e Televisione è stata fondata nel 1990 come la più giovane delle tre facoltà dell’Accademia di Arti Performative di Bratislava. Con oltre 150 film prodotti ogni anno, da brevi esercizi a mediometraggi, è la scuola di cinema più importante della Slovacchia. La facoltà offre dieci specializzazioni accademiche: sceneggiatura, regia di film di finzione, regia di documentari, montaggio, direzione della fotografia, animazione, sound design, produzione e gestione cinematografica, studi audiovisivi ed effetti visivi. Incoraggiamo la sperimentazione e la ricerca nella creazione artistica e aiutiamo i nostri studenti ad adattarsi alle esigenze professionali delle arti audiovisive e multimediali contemporanee.

 

Fest Anča

Fest Anča International Animation Festival è l'unico festival multimediale slovacco incentrato sul film d'animazione mirato principalmente a un pubblico maturo.

Il festival vuole sensibilizzare il cinema d'animazione come forma d'arte autonoma nonché educarne sui molteplici aspetti. Il programma competitivo comprende una selezione dei film d'animazione di spicco realizzati negli ultimi due anni. Attraverso sezioni tematiche non competitive e focus regionali, Fest Anča presenta pietre miliari artistiche e produttive nella storia del cinema d'animazione. Il festival generalmente include una competizione internazionale di cortometraggi animati, videoclip musicali e sezioni fuori concorso.

Ulteriori eventi collaterali includono presentazioni, mostre, workshop, concerti, proiezioni di film per bambini: Fest Anča Game Days è una parte fondamentale del programma del festival  in quanto mira a promuovere l'industria dei videogiochi e la cooperazione tra sviluppatori di videogiochi e animatori. Il forum del settore Fest Anča New Talents è invece rivolto ai professionisti del cinema con particolare attenzione alla pianificazione, allo sviluppo e alla presentazione di progetti di film d'animazione. 

Fest Anča ha sempre chiamato il Centro Culturale Stanica a Žilina (Slovacchia) come la sua casa, espandendosi gradualmente in altri luoghi - come la Nuova Sinagoga - mentre il festival cresceva in termini di dimensioni, portata e visione. L'elemento davvero attraente di Fest Anča è l'ambiente informale unico, favorendo un'atmosfera positiva di persone che sono lì insieme per un paio di giorni a guardare film e scambiare idee su ciò che amano di più - animazione e videogiochi. Nessun red carpet, buttafuori o zone VIP nel nostro festival: cineasti, organizzatori e visitatori si mescolano liberamente in uno scambio culturale e creativo con tanto di birre e hot dog! Mentre alcuni vengono solo per i film, tutti i frequentatori del festival se ne vanno informati, ispirati e desiderosi di tornare l'anno prossimo - per vedere più film, giocare più giochi e fare nuove amicizie.

 

 

Slovak Film Institute

Lo Slovak Film Institute (SFI) è stato fondato a Bratislava il 1° aprile 1963. L'archivio cinematografico del Central Film Distribution Company di quel tempo, fondato da Ivan Rumanovský nel 1958, diventa parte dell'Istituto. Dopo la ripresa delle attività del Czechoslovak Film Institute (CSFI) a Praga, SFI è stato nominato come sua filiale nel 1963; poco dopo, lo statuto dell'archivio congiunto della CSFI di Praga e della SFI di Bratislava viene approvato al Congresso della Federazione Internazionale degli Archivi filmografici (FIAF). Lo Slovak Film Institute diventa istituzione indipendente nel 1991 e membro indipendente della FIAF solo nel 2001. Il primo direttore è Ján Komiňár, mantenendo a lungo tale incarico, rispetto a tutti gli direttori dell'Istituto fino ad oggi. Più di venti direttori gli sono succeduti al ruolo, l'attuale è Peter Dubecký. Nel 1968, l'Istituto si trasferisce dal suo primo sito nei locali del Film Club dal quartiere Rybné alla sua posizione attuale sulla strada Grösslingova. Dal 1968 l'Istituto ha archiviato opere cinematografiche straniere selezionate, oltre a produzioni nazionali e dal 1969 ha avviato una vasta gamma di attività nel campo della ricerca della storia della cinematografia slovacca.