Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

Workshop e Masterclass al Tolfa Short Film Festival 2014

Ricchissima di proiezioni, ospiti ed eventi speciali, la terza edizione del Tolfa Short Film Festival (13 – 22 giugno) ospita anche due workshop ed una masterclass dedicati a tre particolari aspetti del cinema: i visual effect, la scenografia, l’animazione.

Il primo appuntamento è Visual Effects nel cinema, in programma mercoledì 18 giugno, alle ore 11.00 presso il Teatro Claudio: Gianluca Dentici, supervisore degli effetti visivi, candidato ai David di Donatello per Viva la libertà e responsabile di numerose produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie, illustrerà al pubblico come si lavora con tecniche come il compositing ed il 3D, quali sono le strategie per ottimizzare i risultati e quanto gli effetti visivi possano fare la differenza nella realizzazione di un progetto.

Gianluca Dentici vanta un’esperienza pluriennale ed una conoscenza approfondita nel campo dei visual effects. Tra i suoi lavori ricordiamo Sole a catinelle di Checco Zalone e La bella addormentata di Marco Bellocchio.

Secondo appuntamento, venerdì 20 giugno ore 11.00 presso il Teatro Claudio: Vestire il cinema è il workshop curato da Marco Dentici, affermato scenografo nonché pittore, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento per Vincere. L’evento offrirà a tutti la possibilità di ascoltare dalla voce di uno dei più grandi artigiani del nostro cinema cosa significhi e quanto valore abbia la scenografia all’interno di ogni opera, teatrale o cinematografica che sia.

Sono circa settanta i film curati da Marco Dentici, affezionato e prezioso collaboratore di Marco Bellocchio – con cui ha collaborato per ben sette volte –, tra cui si annoverano Buongiorno, notte di Bellocchio, Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, È stato il figlio di Daniele Ciprì.

Ultimo appuntamento, infine, per domenica 22 giugno (ore 18.00 – Teatro Claudio) con la masterclass Il mondo dell’animazione: Luc Toutounghi e Marek Skrobeki della Se.Ma.For incontreranno il pubblico per svelare i segreti e le tecniche di un mondo affascinante e potenzialmente sconfinato come quello dell’animazione.

Lo svizzero Toutounghi è noto per la serie tv animata Flapper and Friends, mentre la Se.Ma.For. è uno studio di animazione polacco, fondato a Lodz nel 1947, e tra i lavori più importanti troviamo Peter and the Wolf, diretto da Skrobeki e Suzie Templeton, vincitore dell’Oscar come miglior cortometraggio animato.