GIOVEDI’ 9 LUGLIO PROIEZIONE DEL FILM: ALBEDO
ALBEDO di Christian Lucidi
Regia e montaggio: Christian Lucidi
Sceneggiatura: Gino Saladini, Christian Lucidi
Prodotto da: Carlo Maria Oddo, Gino Saladini, Christian Lucidi
Fotografia: Matteo Cocco
Cast: Anael Snoek, Franck Provvedi, Isabelle Seleskovitch, Patricia Houyoux,
Carlo Maria Oddo, Gennaro Parisi, Christian Lucidi
Durata: 40 minuti circa
Albedo è un mediometraggio girato in lingua francese, con cast e troupe di quattro paesi europei: Italia, Belgio, Francia, Germania.
Sinossi: marginalmente ispirato al racconto “La Camera” di Jean-Paul Sartre, Albedo esplora la zona di confine tra malattia mentale e sacralità dei sentimenti in una relazione di coppia.
La dirompente e improvvisa diagnosi di schizofrenia di uno dei due personaggi, potrebbe, se vista da altri angoli, essere invece un gioco di specchi che mette i due amanti nella condizione di un potenziale grande innalzamento spirituale reciproco.
Ma là dove c'è la potenzialità, esiste anche il rischio del baratro.
Ed è su questa linea ambigua che si gioca tutto il film, girato quasi esclusivamente in interni: una casa, due personaggi, una malattia, il buio, la luce.
Nota sul regista: Christian Lucidi, civitavecchiese, è laureato in Lingue Moderne presso l'università Tor Vergata di Roma e ha studiato Cinema al Lee Strasberg Institute di New York.
Ha preso parte come attore e sceneggiatore a vari progetti cinematografici e teatrali. Il suo ultimo lavoro come regista è un documentario dal titolo “Il
Tunnel Trasparente”, prodotto da Accapierre, sulla vita del pluricampione del mondo di boxe Silvio Branco.
Nota sul DP: Matteo Cocco è direttore della fotografia di registi internazionalmente riconosciuti e premiati (Cannes, Venezia, ecc. ecc.) come
Philip Groning e Denis Dercourt.
Nota sulla protagonista Anael Snoek: molto conosciuta in Belgio per aver preso parte, come protagonista, a una famosa versione teatrale di Peter Pan, ha collaborato con attori del calibro di Charlotte Gainsbourg.