Le Giurie 2015
In questa sezione sono pubblicati
i nomi dei giurati del festival 2015.
La giuria assoluta
La giuria della sezione Animazione
Anthony Christov (presidente)
Anthony Christov è art director e production designer di fama internazionale presso i Pixar Animation Studios.
E’ stato il direttore artistico di “WALL•E” e del blockbuster ”Alla ricerca di Nemo”; è stato inoltre il set designer di “Cars - Motori ruggenti” e di “Gli Incredibili - Una normale famiglia di supereroi” e project designer per svariati altri progetti.
Prima di lavorare alla Pixar, Anthony ha lavorato a “Titan AE” per i Fox Studios, a “Alla ricerca della valle incantata” per gli Universal Studios, e “Bianca e Bernie nella terra dei canguri” per i Walt Disney Studios.
Barry Purves
Barry Purves è uno dei più noti animatori di stop-motion inglesi. Con i suoi film ha vinto oltre sessanta importanti premi internazionali tra cui Grand Prix, Miglior Regia, Miglior Film, nomination all’Oscar e 5 nominations ai premi BAFTA. Inoltre vanta un numero altrettanto considerevole di spot pubblicitari che sono circa una settantina tra sequenze di titoli, inserti d’animazione per film e videoclip musicali.
Nel 2008 pubblica il suo libro più importante intitolato “Stop Motion: Passion, Process and Performance” Ha tenuto workshop di animazione in tutto il mondo e in tutti i principali studios americani, tra cui Dreamworks, PDI, Pixar e Will Vintons.
Olivier Catherin
Olivier Catherin è nato nel 1965 a Parigi e si è laureato in etnologia. Dopo aver ricoperto una posizione manageriale in una società di servizi, ha ripreso la sua formazione nel 1997, frequentando un master in gestione delle imprese culturali. Poi ha lavorato per un distributore di film (Arkéion Films), ha fondato “Les Films des Quatre Rives Association” ed ha lavorato presso la federazione delle società cinematografiche. E' stato membro del consiglio della “French Animated Film Association” (AFCA) dal 2000 al 2002 e ancora dal marzo 2012 ad oggi. Dal 2003 all'inizio del 2008, è stato il rappresentante francese nel consiglio ASIFA, ed è stato responsabile del coordinamento della International Animation Day (che si svolge ogni anno il 28 ottobre). Nell'aprile del 2008 ha lasciato la AFCA per creare la casa di produzione cinematografica d'animazione "Les Trois Ours" (I Tre Orsi), con Serge Elissalde e Jack Wang. Sta anche insegnando produzione di animazione presso la INA (Istituto Nazionale dell'Audiovisivo).
La giuria della sezione Documentari
Roland Sejko (presidente)
Nato in Albania, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Nel 1991 è fuggito dall’Albania a bordo di una delle navi del grande esodo per stabilirsi a Roma. Dal 1995 lavora all’Istituto Luce dove, nel corso degli anni, si è occupato di vari progetti presso il dipartimento del Film e poi dell’Archivio Storico Luce dove attualmente è responsabile della valorizzazione dei contenuti e delle attività redazionali dell’archivio cinematografico. Nel 2008 ha debuttato come sceneggiatore e regista con il documentario di lungometraggio Albania il paese di fronte prodotto e distribuito dall’Istituto Luce e da History Channel. Il suo secondo lungometraggio ANIJA, la nave, presentato al Torino Film Festival, ha vinto il premio David di Donatello come miglior documentario 2013 ed è stato finalista ai Nastri d’Argento. Nel 2014 è stato curatore artistico e regista di tutti i Video della mostra "Luce l'immaginario italiano" in esposizione al Complesso del Vittoriano
di Roma dal 4 luglio al 15 dicembre 2014. Sempre nel 2014 realizza il cortometraggio "L'entrata in guerra" tratto da un racconto di Italo Calvino, come episodio del film collettivo "9x10 novanta" , presentato alle Giornate degli Autori alla 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Régine Abadia
Régine Abadia ha iniziato la sua carriera come regista di cortometraggi di fiction e ha vinto diversi premi. Ha diretto molti documentari negli ultimi 15 anni (YASMINA & MOHAMMED, 2012 - JENNY BEL'AIR, 2007 - LA TETE À L'ENVERS, 2005 - WHY 'WALK WHEN WE CAN ROLL?, 2003 - DALIDA, CHEZ NOUS SOYEZ REINE, 2002 - PIGALLE NIGHT AND DAY, 2000 - THE SPIRIT OF GOSPEL, 1998, ecc ...) Attualmente sta lavorando a un documentario sul movimento Dada (Lo Spirito del Dada) e ha in fase di sviluppo un lungometraggio con Metaluna Production (THE CONVENT).Lavora anche come sceneggiatrice (LES MILLE MERVEILLES DE L'UNIVERS di Jean-Michel Roux; PANSHIN BEKA WINONI di Jan Kounen; QUMRAN, che sarà diretto da Jan Kounen). Régine Abadia è anche una fotografa (Varie mostre e fotografo di scena sul set di COCO CHANEL & IGOR STRAVINSKY di Jan Kounen.)
Svein Andersen
Svein Andersen (60) ha più di 40 anni di esperienza nella produzione cinematografica professionale - come regista, produttore, cameraman e scrittore in numerosi generi: cortometraggi, documentari, spot, serie tv e lungometraggi.
Svein ha fatto - o è stato coinvolto in - più di 120 film nazionali e internazionali, la metà dei quali documentari, per lo più ben distribuiti e proiettati in festivals, cinema e / o in televisione, sia nazionali che internazionali.
Svein Andersen è oggi Capo di produzione al FilmCamp; "Uno sportello unico" per il cinema nel nord della Norvegia. FilmCamp offre opportunità di finanziamento, spettacolari locations norvegesi, servizi di studio e supporto professionale per la produzione di film e TV da girare nella regione.
FilmCamp è un ex campo militare. 10 anni fa "il campo" è stato trasformato nell'unica infrastruttura completa d'Europa per il cinema, con tutto l'aiuto e i servizi necessari in un unico luogo: studio, locations, hotel, catering, ristorante, equipaggiamento tecnico, uffici e officina, strutture, ecc.
FilmCamp ha fatto 36 film e serie TV, ed è diventato il più attivo " luogo di produzione" in Norvegia.
La giuria della sezione Fiction
Bakur Bakuradze (presidente)
Nel 1993, Bakur Bakuradze (nato nel 1969, Tbilisi) si è iscritto al Programma per Registi all'Istituto di Stato Russo di Cinematografia (VGIK), dove ha studiato sotto Marlen Khutsiev. Nel 2007 la sua pellicola di 35 minuti Moscow è stata premiata nella sezione cortometraggi al Kinotavr; film è stato proiettato in diversi festival cinematografici internazionali.Il suo primo lungometraggio Shultes (2008) è stato presentato al Festival di Cannes (Quinzaine des Realisateurs), ha vinto il Grand Prix al Kinotavr a Sochi e al Festival Internazionale del Cinema Molodist di Kiev. Il suo secondo lungometraggio The Hunter (2011) è stato selezionato per il programma «Un certain regard» al Festival di Cannes e ha vinto per la migliore regia e la migliore attrice al festival del cinema di Kinotavr e il Grandprix del Minsk Film Festival. Il film ha partecipato a numerosi festival internazionali in Europa, Asia e Stati Uniti. I film di Bakur Bakuradze sono stati trasmessi con successo in TV.
Beatrice Neumann
La carriera di Beatrice nell'industria cinematografica inglese è iniziata nel 2003 con una breve esperienza alla Scala Productions. Ha proseguito entrando alla Content Media, dove ha assunto il ruolo di direttore di acquisizioni nel 2005, ma anche servendo come produttrice esecutiva di varie produzioni finanziate dalla società tra cui
FISH TANK e OUTPOST. Nel 2008 Beatrice è entrata a The Works come direttore alle acquisizioni, giocando un ruolo cruciale per l'acquisizione di contenuti per la società, tra cui I AM LOVE, THE COVE, GOOD VIBRATIONS, KELLY + VICTOR and ROAD. Beatrice parla e consiglia regolarmente su piattaforme internazionali e partecipa come formatore a programmi di formazione internazionali, tra cui ACE, EAVE, Transatlantic Partners, Get It Seen, Rotterdam Lab e il Talent Lab dell'EIFF. BeA Film è uno studio di consulenza per la vendita e la distribuzione guidata da Beatrice Neumann. Offre servizi di consulenza, educativi e strategici per registi, aziende e istituzioni.
Salvatore Basile
Salvatore Basile è nato a Napoli e vive a Roma. Tra le sue miniserie per TV ricordiamo Ultimo, San Piero, Cime tempestose, La cittadella, Sarò sempre tuo padre, Il veterinario, L'uomo sbagliato, Giovanni Paolo II, La terza verità, L'uomo che sognava con aquile, Gli ultimi giorni di Pompei, L'uomo che cavalcava nel buio. E' ideatore di serie tv come Il giudice Mastrangelo, Il Restauratore, Un passo dal cielo e Una pallottola sul cuore. Ha curato, inoltre, la regia de L'uomo che cavalcava nel buio e alcuni episodi de "Il restauratore", "Don Matteo" e "Un passo dal cielo 2". Dal 2005 è, inoltre, docente del Master di Sceneggiatura televisiva e cinematografica presso l'Università Cattolica di Milano.
La giuria della sezione Turismo
FRANCO FENILI (Presidente)
è il fondatore di 4Winds, importante Tour Operator romano che vanta una vastissima programmazione su numerose destinazioni: dall'Europa al Sud America, dall'Asia al Mediterraneo, con alcune mète di nicchia quali l'Islanda.
Sempre attento alle tematiche del turismo, partecipa alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali ed è un sostenitore della crescita del comparto turistico a trecentosessanta gradi. 4Winds ha preso parte anche ad alcune edizioni del festival Internazionale del Film Turistico di Lecce dove ha organizzato workshop ed eventi.
Franco Fenili è particolarmente soddisfatto per la nomina a Presidente della Giuria Turismo del Tolfa International Short Film Festival che ha introdotto per la prima volta questa Sezione sottolineando il forte legame che esiste tra il mezzo cinematografico e il variegato settore della promozione turistica.
ESTER PAPAROZZI IPPOLITO
Giornalista Pubblicista, attualmente direttore responsabile della più che trentennale rivista trade del settore turismo Turismo & Attualità e da gennaio 2010 della rivista web www.ballareviaggiando.it nella quale ha unito la passione del ballo a quella per i viaggi. Laureata alla Sapienza di Roma in Filosofia, ha operato negli anni presso la redazione di Forza 7, rivista di nautica per il consumer, presso la redazione di Avinews, altra testata trade, e presso la testata TTG Italia. Nel suo curriculum, collaborazioni a riviste di taglio turistico (Rivista Italia Enit e altre), con la casa editrice Curcio ed esperienze di insegnamento di comunicazione turistica presso la UET di Roma.
ANNAROSA TOSO
Dal maggio 1967 al dicembre 1995 ha lavorato c/o Ufficio Stampa Alitalia. Negli anni 1996/1998 ha svolto attività di uffici stampa fra cui la compagnia aerea Azzurra air. Nell'estate del 1996 ha collaborato agli speciali turistici del quotidiano Il Tempo. Dal marzo 2002 al marzo 2004 ha fatto parte del Consiglio direttivo del Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica Dal giugno 2002 è corrispondente da Roma e collaboratrice fissa di Guida Viaggi. Attualmente, collabora saltuariamente con le pagine turismo de Il Giornale, Sinequanon, Emotions Magazine, Charme Magazine, Gist News
Marco Morello
Si occupa di tecnologia, nuovi media, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell’attualità. Oltre che su Panorama e Panorama.it scrive su Icon e Flair. Negli ultimi anni ha collaborato con il
Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Moda 24 e Casa 24 del Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, First e Lettera43. Ha all’attivo due libri: Io ti fotto e Contro i notai.
La giuria della sezione Critica
Romano Milani (Presidente)
Giornalista professionista dal 1961, dopo essere stato Capo dei Servizio Cultura e Spettacolo dell’Agenzia Giornalistica Italia, dal 2000 è Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e condirettore di Cinemagazine che ha rappresentato e rappresenta nei maggiori Festival internazionali e in numerose Giurie. Quest’anno, per la terza volta, presiede la Giuria del Franco Festival riservato ai film di Paesi francofoni. Si interessa attivamente anche di fotografia legata al cinema.
Elettra Ferraù
Nata a Roma, giornalista pubblicista, ha diretto le riviste Turismo & Attualità, Videotel Review, World Magazine. E’ co-editore e direttore generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi. Cura il sito consiglidiviaggio,it di cui è titolare. E’ supervisore del Premio Medaglie d’Oro Una Vita per il Cinema di proprietà della sua famiglia.
E’ membro permanente della Giuria del Premio David di Donatello.
Antonio Parciasepe
Bresciano di nascita e sannita di adozione, dal 1991 ad oggi lavora come impresario teatrale, produttore, organizzatore di eventi e talent scout.
Si è occupato delle selezioni per Lo Zecchino d’Oro organizzato dall’Antoniano di Bologna e RCS Rizzoli Corriere della Sera, Miss Universo Italia a fianco di Clarissa Burt , e Miss Mondo Italia.
Ha collaborato con Rai, Mediaset, TV7 e numerose emittenti regionali. Procuratore di artisti per cinema e fiction, autore e produttore di trasmissioni televisive quali Notte Beautiful e Noi della Rai Varietà, titolare della A&C Spettacoli, amministratore unico della PR Production & Management Srl, è direttore artistico del “Troisi Festival” e del “Premio Troisi International”.
Davide Manca
Allievo di Oliviero Toscani e di Giuseppe Rotunno, esordisce come direttore della fotografia con il suo primo lungometraggio Et in Terra Pax. Menzione speciale ai "Nastri d'argento 2011", Festival del cinema di Venezia 2010. Ha firmato la fotografia di 12 lungometraggi per il cinema con attori internazionali come: Gerarde Deparieu , Danny Glover, Rutger Hauer , Michael Madsen, Danny Trejo, Daryl Hannah ,Vinnie Jones, Mischa Barton. Sua anche la fotografia per alcune serie televisive come:” I delitti del bar lume 2”(SKY) "Una Grande Famiglia 20 anni prima", “Io tra 20 anni” (RAI).
Prolifico anche nella fotografia per documentario, tra i piu' noti Bertolucci on Bertolucci di Luca
Guadagnino , “Quando c'era Berlinguer” e “i Bambini sanno” di Walter Veltroni, “Furio Scarpelli il racconto prima di tutto” di Francesco Martinotti e “Scola E...” delle sorelle Scola.