MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE ore 20,30 SPECIALE APERTURA FESTIVAL con il film CHE ORA E' - omaggio ad Ettore Scola
CHE ORA È
Cast: Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Anne Parillaud, Renato Moretti, Lou Castel
Sceneggiatura Ettore Scola,Silvia Scola e Beatrice Ravaglioli
Direttore della fotografia: Luciano Tovoli
Montaggio: Raimondo Crociani
Produzione: Italy
Anno: 1989
Durata: 95 minuti
Marcello Rinaldi (Mastroianni) è un avvocato sessantenne, che ha successo e quattrini, mentre suo figlio Michele (Troisi) è un trentenne serio e timido, laureato in lettere, che sta per terminare il servizio militare a Civitavecchia. Spinto dal desiderio di trovare col figlio quel dialogo che è stato sempre impossibile, Marcello va a trascorrere con lui un'intera giornata. L'invadenza e la possessività del padre irritano Michele, cosicché i due, che non si comprendono, litigano spesso, mentre le ore di questa lunga giornata trascorrono lentamente. Marcello sa di non conoscere veramente suo figlio, e di essergli stato troppo lontano, per motivi di lavoro, perciò ora lo interroga continuamente, per arrivare a capirlo. Michele non ha per il futuro grandi aspirazioni, ma certo vuole scegliere da sé la sua strada.
"è un film che mi è nato e cresciuto nella testa e sulla carta durante la lavorazione di Splendor, dalla frequentazione quotidiana di due attori come Mastroianni e Troisi, dal rapporto tra loro due, dagli interscambi tra queste due nature così diverse e in fondo con una serie di strane attinenze. È la storia di una padre e di un figlio: quasi una lunga conversazione. Il tema è il modo di essere, di stare, di parlare, tra padre e figlio: i pudori, i rancori, le insofferenze, e insieme il fortissimo bisogno di rapporto."
(Ettore Scola, da un’intervista per La Repubblica – 4 Febbraio 1989)
Premi e riconoscimenti:
-Festival di Venezia 1989: Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. Premio Pasinetti per il miglior attore a Massimo Troisi. Premio OCIC a Ettore Scola
David di Donatello 1990: Nomination Migliore attore protagonista a Massimo Troisi. Nomination Migliore fotografia a Luciano Tovoli.
Nomination Migliore musicista a Armando Trovajoli.
Nastro d'argento 1990. Nomination Regista del miglior film a Ettore Scola. Nomination Migliore attore protagonista a Massimo Troisi e Marcello Mastroianni.
1990 - Ciak d'oro
Miglior attore protagonista a Massimo Troisi.