Tolfa Short Film Festival

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn youtubeInstagram
Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10

VENERDÌ 30 SETTEMBRE ore 21,00 FIGLI DEL SET di CARLOTTA BOLOGNINI e ALFREDO LO PIERO

FIGLI DEL SET

Regia: Alfredo Lo Piero

Soggetto e sceneggiatura: Carlotta Bolognini e Alfredo Lo Piero

Voce narrante: Giancarlo Giannini

Durata minuti: 61

 

Un tempo, non molto lontano, il cinema italiano era grande di suo. Una macchina dei sogni che andava dritto al cuore ed alla testa degli spettatori. L’Italia non era Hollywood, ma sognava di diventarlo. Maestranze, artigiani della macchina da presa, attori presi dalla strada. Gente votata all’ingegno, ma anche alla fatica. Un ricordo che rimarrà indelebile nelle memorie di chi lo ha vissuto. Padri che non ci sono più, lasciano ai rispettivi figli il tesoro della memoria. Un tesoro, il cui valore è inestimabile. Da tramandare ……..

SINOSSI

Carlotta Bolognini è cresciuta in una bellissima famiglia in cui il cinema era nell’arte che si respirava per casa. Nostalgica del vecchio cinema decide, attraverso un invito a cena, di rivedere vecchi amici. Figli d’arte, con i quali sui vari set di papà e zio, ha trascorso gli anni più spensierati e divertenti della propria vita. Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Seduti ad un tavolo di un vecchio castello, a far compagnia anche papà Manolo. Attraverso memorie, racconti, raccolta di filmati, foto, documenti storici e testimonianze, i protagonisti rievocheranno l’epoca del tanto amato cinema italiano. Un viaggio nel passato per rivivere con nostalgia 50 anni di storia cinematografica italiana.

CARLOTTA BOLOGNINI Produttore

Figlia del produttore Manolo Bolognini e nipote del regista Mauro Bolognini, ha sempre vissuto sul set.

Ha lavorato nella produzione di diversi film, tra questi: Dagobert, Libertè Egalitè; Orfeo; Scherzo del destino; Portami la luna; Raul diritto di uccidere; I Gladiatori; Il Gigante.

Autrice del libro Manolo Bolognini, la mia vita nel cinema, ricordi di più di 50 anni di cinema del padre.

Collabora con il Centro Culturale Mauro Bolognini e ha ricevuto in campidoglio il premio Donna che fa la differenza 2014; altri premi ricevuti: Premio Gianni Di Venanzo all''idea Figli del Set; Premio Dea Alata a Venezia per l'impegno nella cultura. Attualmente reduce dal fresco successo ottenuto al Giffoni. Dal 2013 collabora col Centro Studi Laboratorio d’Arte, Scuola di Cinema a Catania di Alfredo Lo Piero. Ha appena ideato e prodotto il docufilm Figli del Set cofirmando soggetto e sceneggiatura con il regista Alfredo Lo Piero.

 

ALFREDO LO PIERO Autore e regista

Nato a Catania e alimentato da una forte passione per l’arte nelle sue diverse espressioni, si trasferisce presto a Roma per una formazione a bottega con grandi Maestri del Cinema e del Teatro italiano. La lunga collaborazione con il produttore e regista documentarista RAI Gianfranco Bernabei, affina il suo amore per la settima arte. Riconoscimenti e successi arrivano nel 2005 con lo spettacolo teatrale Benedetta Provvidenza, spettacolo da lui scritto diretto in coproduzione con Gianfranco Bernabei. Liberamente ispirato al dietro le quinte del film La Terra trema di Luchino Visconti, lo spettacolo ottiene apprezzamenti di critica e di pubblico, con elogio anche dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Da 2006 dirige a Catania il centro di formazione artistico/culturale da lui stesso fondato. A.I. Centro Studi Laboratorio d’Arte. Nello stesso anno fonda e dirige il centro cinematografico Scuola di Cinema a Catania, un centro che vanta la collaborazione di prestigiosi professionisti di fama nazionale ed internazionale. Il compositore Stelvio Cipriani, gli attori Giancarlo Giannini, Elio Pandolfi, Carlo Giuffrè, i registi Lina Wertmuller, Dario Argento, Giovanni Veronesi, Sergio Martino, Luigi Perelli, sono solo alcuni dei nomi che hanno e continuano a collaborare con successo presso il suo centro. Nel 2015, da un’idea di Carlotta Bolognini ed in coproduzione con la B.M.C. di Carlotta Bolognini dirige e coproduce il docufilm Figli del Set, cofirmando pure soggetto e sceneggiatura. Attualmente Alfredo Lo Piero è impegnato nella realizzazione di un’opera cinematografica liberamente ispirata al grande musicista Vincenzo Bellini. Il film Bellini, il Mistero di Puteaux da lui scritto e diretto, è un progetto internazionale che si avvale di un prestigioso cast artistico/tecnico e della collaborazione di importanti case di produzione cinematografiche nazionali ed estere.

TRAILER: https://m.youtube.com/watch?v=ePQU5GczuGU