GIOVEDI' 29 SETTEMBRE ORE 17,00 ONDE ROAD un film di MASSIMO IVAN FALSETTA
ONDE ROAD
Regia: Massimo Ivan Falsetta
Soggetto e sceneggiatura: Massimo Ivan Falsetta
Cast: Federico l’Olandese Volante, Awanagana, Fabrice Quagliotti, Giacomo Battaglia e Luigi Miseferi, Paolo Pasquali, Barbara Cambrea, Francesca Zavettieri.
Fotografia: Alfonso Martino
Montaggio: Vito Zilli
Musiche: Fabrice Quagliotti e i Rockets
Effetti speciali: Francesco Maria Conti
Animazioni 3D: Giuseppe Ivan Aquila
Produzione: A.C.AR.I. (Associazione Culturale Artisti Italiani)
Paese: Italia
Anno: 2014
Durata: 100 minuti
Genere: Docu-fiction
Onde Road di Massimo Ivan Falsetta è stato finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
Per l’idea originale, la sceneggiatura del film è stata premiata al Festival del Cinema di Diamante (CS), edizione 2013, con una Menzione speciale della Giuria.
SINOSSI
Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, con un atto terroristico ma romantico blocca tutte le frequenze delle radio moderne. Una fantomatica speaker (Francesca Zavettieri), nascosta chissà dove in Calabria, inonda l’etere con trasmissioni di repertorio nazionali degli anni settanta e ottanta. Federico l’Olandese Volante, capo della censura futuribile (un corpo speciale dei servizi segreti), non può tollerare un simile affronto e invia l’agente Barbara Bi (Barbara Cambrea) a setacciare la Calabria, alla ricerca della misteriosa speaker e anche di se stessa. Un viaggio di sola andata nel favoloso mondo delle radio libere, in cui capiterà di tutto e ascolteremo di tutto (rigorosamente contenuti originali), tra balli, risate, incontri ravvicinati con alieni (Fabrice Quagliotti dei Rockets) e un finale persino oltreoceano, a New York.
MASSIMO IVAN FALSETTA
Massimo Ivan Falsetta nasce a Catanzaro nel 1978. Muove i primi passi su alcuni set cinematografici e pubblicitari, osservando in azione registi come Giuseppe Tornatore (spot Dolce & Gabbana Parfum e Sicily).Successivamente inizia a lavorare presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, in qualità di aiuto regista e con un contratto da collaboratore esterno; partecipa a numerosi progetti firmati dagli allievi della scuola e la collaborazione sarà attiva per oltre un anno. È stato l’unico regista indipendente italiano autorizzato dalla Santa Sede a filmare il funerale del S. Padre Giovanni Paolo II, nel 2005, e l’elezione del suo successore. Massimo Ivan Falsetta è ideatore e direttore artistico del Sila Film Festival – Mostra di Cinema Eco Ambientale e della Terra d’Origine. Nel 2012 gira diversi spot pubblicitari e cortometraggi, e tiene corsi in alcune scuole di cinema di Roma. Nel 2013 gira il film Onde Road. A settembre del 2014 gira il videoclip del brano Party Queen, singolo estratto dall’album “Kaos” dei Rockets, distribuito in tutto il mondo dalla Warner Music. Attualmente, su richiesta del gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti, è impegnato nella regia del film “Terre di musica”. un road movie sui beni confiscati alle mafie, in fase di lavorazione.
NOTE DI PRODUZIONE
A far partire il progetto “Onde Road” è stata la partecipazione a un bando della Regione Calabria, che finanziava progetti inerenti alle radio libere. Onde Road è un road movie che scardina le regole del mockumentary più tradizionale. Volutamente sperimentale nell’oltrepassare la sottile linea tra finzione e realtà, tenta di costruire una storia avvincente seguendo temi, tracce e contenuti reali. Ne viene fuori un grande viaggio tra presente e passato, alla scoperta di un mondo “cult” perduto.Se da una parte i contenuti documentaristici sono frutto di una preparazione e una ricerca durata mesi, dall’altra l’improvvisazione è una peculiarità presente in tutta la lavorazione del film, al fine di rendere il più veritiera possibile la narrazione. Poche risorse ma tanta indipendenza e verità, per un film girato seguendo proprio i cardini delle radio libere. Tutti i personaggi sono stati scelti con attenzione e ognuna delle interviste è “colta” dal vivo, senza una preparazione a tavolino. I Rockets firmano la colonna sonora del film, che racchiude i più grandi successi della band, dalle sonorità riconducibili ai mitici anni settanta agli inediti contenuti nell’album “Kaos”, uscito il 30 settembre 2014 e distribuito dalla Warner Music assieme al videoclip di Party Queen. Il centro nevralgico del film è la Calabria, terra allo stato brado, regione dove il tempo sembra non passare mai. Ufficialmente la prima radio libera d’Italia fu Radio Milano International, ma subito dopo fu proprio la Calabria ad aprire le prime radio libere del sud Italia. Le radio libere, per chi viveva in questi luoghi, sono state l’unico momento di libertà vissuto lontano da ogni condizionamento socio-culturale o mafioso. La Calabria è una terra che vuole apparire senza mostrare, purtroppo.
AWANAGANA
Riconoscibile per il suo look da pirata-zingaro, divenne popolare presso il pubblico italiano grazie alla partecipazione ad alcuni programmi televisivi: nel 1977, assieme a Jocelyn, su TeleMontecarlo conduce “Un peu d’amour, d’amitié et beaucoup de musique”; nel 1978 prende parte a “Domenica In” di Corrado. A luglio dello stesso anno sostituisce proprio Corrado in “Rally canoro”, manifestazione musicale nelle piazze d’Italia. Sempre su Rai Uno conduce “Discoring” e “La Gondola d’Oro” in Eurovisione; nel 1995 “Fanzine”, su Italia Uno. Nel 1980 prende parte, in qualità di attore protagonista, al film cult White Pop Jesus, opera musicale di Luigi Petrini. Nel film Onde Road torna a vestire i panni del “messia della musica”, interpretando il romantico terrorista che blocca tutte le frequenze delle radio.