SABATO 1 OTTOBRE ORE 21,30 INCONTRI AL MERCATO di DARIO ALBERTINI
Incontri al mercato
Un film di Dario Albertini
Prodotto da Cinzia Spano - Sulla strada film
Durata minuti: 72
Sinossi breve
"Mentre radio e televisioni ci ricordano che il paese è in profonda crisi e che il talent show è la chiave del successo, per Maria Luisa, Mimmo e Frankino è come se il tempo si fosse fermato, fosse sospeso. Semplici ma emblematici frammenti di vita quotidiana per raccontare le straordinarie storie di tre inguaribili ottimisti della provincia italiana, il mercato diventa il centro delle loro vite, tutti in modo diverso in quel posto trovano un minimo di senso e felicità."
Il film è stato finalista al 34° Bellaria Film Festival e si è aggiudicato il Premio Basaglia 2016.
DARIO ALBERTINI
Nato a Roma nel 1974, Dario Albertini è un artista intenso e poliedrico, affascinato da storie e personaggi che sono lo specchio di situazioni spesso ignorate e ai margini della società. La sua è una formazione non accademica, cura ogni aspetto artistico dei progetti che realizza.
Nel 2013 gira il film documentario SLOT Le intermittenti luci di Franco, il progetto, distribuito da Luce Cinecittà si aggiudica, fra i vari riconoscimenti, il Premio Documentaristi Emilia Romagna a Visioni Italiane (Cineteca di Bologna), il Premio cinemadocumentario.it , il Premio "Adriano Asti" al Valdarno Cinema Fedic, finalista al Premio Doc/it Professional Award 2013.
Nel 2014 con il documentario La repubblica dei ragazzi, prodotto da SullaStradaFilm e Rai Cinema, ottiene il Premio + Alti al Vittorio Veneto Film Festival ed il Premio Banca del Valdarno al Valdarno Cinema Fedic. Dedicato alla prima struttura per ragazzi privi di assistenza familiare, creata a Civitavecchia nel 1945. Nel 2015 si aggiudica il Premio Speciale ITFF, importante riconoscimento che l' International Tour Film Festival assegna agli artisti che si sono distinti con la loro arte, contribuendo a dare lustro al cinema italiano, per la capacità di proporre con profondità, e allo stesso tempo sensibilità, delicate tematiche sociali. Le storie dei personaggi che Albertini racconta rimangono impresse nella mente, la sua è un “osservazione coinvolgente, che è rivelazione dell’ uomo, dell’ambiente e della sensibilità dell’autore stesso”.
Incontri al mercato è il terzo lavoro del regista romano, un progetto indipendente prodotto da Sulla Strada Film, nel docufilm frammenti di vita quotidiana, semplici ma emblematici, per raccontare tre straordinarie storie di solitudine. Finalista al 34° Bellaria Film Festival 2016 , categoria ItaliaDoc.