Le Giurie 2016
In questa sezione sono pubblicati
i nomi dei giurati del festival 2016.
La giuria assoluta
La giuria della sezione Animazione
Anthony Christov (presidente)
E' art director e production designer di fama internazionale presso i Pixar Animation Studios.
E’ stato il direttore artistico di “WALL•E” e del blockbuster ”Alla ricerca di Nemo”; è stato inoltre il set designer di “Cars - Motori ruggenti” e di “Gli Incredibili - Una normale famiglia di supereroi” e project designer per svariati altri progetti.
Prima di lavorare alla Pixar, Anthony ha lavorato a “Titan AE” per i Fox Studios, a “Alla ricerca della valle incantata” per gli Universal Studios, e “Bianca e Bernie nella terra dei canguri” per i Walt Disney Studios.
Barry Purves
E' uno dei più noti animatori di stop-motion inglesi. Con i suoi film ha vinto oltre sessanta importanti premi internazionali tra cui Grand Prix, Miglior Regia, Miglior Film, nomination all’Oscar e 5 nominations ai premi BAFTA. Inoltre vanta un numero altrettanto considerevole di spot pubblicitari che sono circa una settantina tra sequenze di titoli, inserti d’animazione per film e videoclip musicali.
Nel 2008 pubblica il suo libro più importante intitolato “Stop Motion: Passion, Process and Performance” Ha tenuto workshop di animazione in tutto il mondo e in tutti i principali studios americani, tra cui Dreamworks, PDI, Pixar e Will Vintons.
Olivier Catherin
E' nato nel 1965 a Parigi e si è laureato in etnologia. Dopo aver ricoperto una posizione manageriale in una società di servizi, ha ripreso la sua formazione nel 1997, frequentando un master in gestione delle imprese culturali. Poi ha lavorato per un distributore di film (Arkéion Films), ha fondato “Les Films des Quatre Rives Association” ed ha lavorato presso la federazione delle società cinematografiche. E' stato membro del consiglio della “French Animated Film Association” (AFCA) dal 2000 al 2002 e ancora dal marzo 2012 ad oggi. Dal 2003 all'inizio del 2008, è stato il rappresentante francese nel consiglio ASIFA, ed è stato responsabile del coordinamento della International Animation Day (che si svolge ogni anno il 28 ottobre). Nell'aprile del 2008 ha lasciato la AFCA per creare la casa di produzione cinematografica d'animazione "Les Trois Ours" (I Tre Orsi), con Serge Elissalde e Jack Wang. Sta anche insegnando produzione di animazione presso la INA (Istituto Nazionale dell'Audiovisivo).
La giuria della sezione Documentari
Roland Sejko (presidente)
Nato in Albania, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Nel 1991 è fuggito dall’Albania a bordo di una delle navi del grande esodo per stabilirsi a Roma. Dal 1995 lavora all’Istituto Luce dove, nel corso degli anni, si è occupato di vari progetti presso il dipartimento del Film e poi dell’Archivio Storico Luce dove attualmente è responsabile della valorizzazione dei contenuti e delle attività redazionali dell’archivio cinematografico. Nel 2008 ha debuttato come sceneggiatore e regista con il documentario di lungometraggio Albania il paese di fronte prodotto e distribuito dall’Istituto Luce e da History Channel. Il suo secondo lungometraggio ANIJA, la nave, presentato al Torino Film Festival, ha vinto il premio David di Donatello come miglior documentario 2013 ed è stato finalista ai Nastri d’Argento. Nel 2014 è stato curatore artistico e regista di tutti i Video della mostra "Luce l'immaginario italiano" in esposizione al Complesso del Vittoriano
di Roma dal 4 luglio al 15 dicembre 2014. Sempre nel 2014 realizza il cortometraggio "L'entrata in guerra" tratto da un racconto di Italo Calvino, come episodio del film collettivo "9x10 novanta" , presentato alle Giornate degli Autori alla 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
MASSIMILIANO BUZZANCA
Attore e regista, nato a Roma, è laureato in giurispridenza. Si è formato presso l’Accademia di Arte Drammatica “Pietro Sharoff” di Roma e ha preso parte ai seguenti corsi: partecipazione al corso di specializzazione diretto dall'attrice e acting trainer Lena Lessing; Corso di specializzazione per conduttori televisivi organizzato da MEDIASET diretto da Federico Moccia; Corso intensivo e workshop con la International Acting Coach Ivana Chubbuck su “Il Potere dell’Attore”. Le sue numerose esperienze si dividono equamente fra cinema teatro e Tv della sua “sostanziosa” carriera ricordiamo tra gli altri: le serie tv “Il Restauratore” regia di Enrico Oldoini, “Puccini” e “Ho sposato un sbirro 2” per la regia di Giorgio Capitani; “Don Matteo 6” regia di Fabrizio Costa. I Film: “Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? ” regia di Ricky Tognazzi; “Fratelli Detective” con EnricoBrignano per la regia di Rossella Izzo; “Il figlio più piccolo” regia di Pupi Avati; “Una Madre” per la regia di Massimo Spano; Il Teatro: “Se Chiamava Rugantino” Commedia musicale con Franco Oppini; “I Menaechmi” di T. M. Plauto per la regia di Livio Galassi; “Novecento” di Alessandro Baricco , regia di Sergio Ammirata.
NICOLAS VAPORIDIS
Nato a Roma da padre greco e madre romana, nel 2000 ottiene la maturità classica al Liceo Manara di Roma. Nel 2002 gira il primo film Il ronzio delle mosche, regia di Dario D'Ambrosi, con Greta Scacchi. L'anno seguente Enrico Oldoini gli affida la parte di protagonista in 13dici a tavola (2004), film vincitore dei Los Angeles Italian Film Awards. Nel 2005 gira la serie tv Orgoglio 3 (Rai Uno) nel 2006 lo troviamo in: Ti amo in tutte le lingue del mondo, diretto da Leonardo Pieraccioni; nell'episodio Testimone silenzioso della serie tv di Canale 5, RIS 2 e come protagonista del film Notte prima degli esami, diretto da Fausto Brizzi. Nel 2007 escono nelle sale i film Notte prima degli esami - Oggi, con Carolina Crescentini, e Last Minute Marocco, con Maria Grazia Cucinotta e Valerio Mastandrea. Nel 2008 gira il film Questa notte è ancora nostra, diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero. Nel 2009 interpreta e produce il film di Riccardo Grandi Tutto l'amore del mondo con Ana Caterina Morariu e Sergio Rubini. Nel 2010 torna a lavorare con Fausto Brizzi nel film Maschi contro femmine.
La giuria della sezione Fiction
DANIELE FALLERI (presidente)
Regista e autore di origine toscana è attivo sia in televisione che in teatro. Firma la regia di successi televisivi come Solo per amore, Al di là del lago, Un amore e una vendetta. Fra le sue regie teatrali spiccano il kolossal musicale La divina commedia. L'opera, lo spettacolo tragicomico Oddio mamma! con Franca Valeri e il recentissimo successo Il marito di mio figlio. Falleri è uno dei rari autori italiani contemporanei rappresentato a Londra, dove è attualmente in scena la sua commedia My son’s husband.
ADELMO TOGLANI
È un attore, regista e sceneggiatore italiano. Opera in ambito televisivo, cinematografico e a livello sperimentale con produzioni interamente dedicate al web. Come attore ha all’attivo numerose partecipazioni in ruoli di spicco a fiction di successo tra cui Un medico in famiglia, Marcinelle, Il signore della truffa e la serie per Rai1 Un matrimonio diretta da Pupi Avati, e pellicole per il cinema come Naja, Casanova, Boris. Da alcuni anni collabora come regista con UNICEF Italia. Nel 2012 pubblica il suo primo libro, dal titolo “Io, Clarence” da cui deriva l’omonima commedia teatrale. Nel 2014 produce e dirige con Giallo Limone Movie e Accademia Achille Togliani il cortometraggio L'Uomo Volante con Bianca Guaccero protagonista e presentato in occasione della 72a Mostra del Cinema di Venezia.
MARILU' DE NICOLA
Attrice di teatro e di cinema. Nell' universo teatrale l'abbiamo potuta ammirare negli spettacoli, tra gli altri, "La gallina intelligente", "La locandiera", "Il figlio della balia" e "La Principessa Brambilla". Ha debuttato lo scorso anno sul Grande Schermo con la sua partecipazione al film "Una diecimila lire" nel ruolo di Amalia. Attualmente sta lavorando alla piece teatrale "Giochi d' amore" per la regia del maestro Claudio Jankowski. Ha debuttato sul grande schermo con la sua partecipazione al film "Una diecimila lire" di Amalia, nelle sale dal 6 settembre. Il film, per la regia di Luciano Luminelli, è una storia di emigrazione. Quella di Vincenzo, un bambino lucano chesi trasferisce a Roma dove vive il fratello. A fare da sfondo, i mitici anni '60 del boom econimico, che però per il meridione resta ancora un miraggio. Nel cast Sebastiano Somma e Geraldo Placido.
La giuria della sezione Turismo
DUNDAR KESAPLI (presidente)
Da oltre oltre 20 anni è corrispondente giornalistico per diverse testate importanti presenti in Turchia che svolgono un attento e minuzioso servizio stampa a livello internazionale. Ha lavorato per 10 anni con la Rai collaborando come consulente sulla trasmissione Tv7, come opinionista ed è un punto di riferimento per Skytg24 e Tgcom24; è sempre stato un punto di riferimento per molte testate giornalistiche italiane che trattano argomenti su temi internazionali. Entra per la prima volta nella storia nello sport Italiano nel 2009, come consigliere nell'Unione Stampa Sportiva dello sport italiano ( USSI ) e tutt'ora ricopre l'incarico di rappresentate stampa estera con rapporti internazionali. Per oltre 10 anni ha fatto parte della giuria del premio Golden FOOT a Montecarlo dove si premiano i principali e facoltosi giocatori internazionali; nel 2007 è stato Presidente di questo evento collaborando insieme al Principe Alberto di Monaco.. E stato premiato fra tutti i giornalisti della Stampa Estera come miglior giornalista sul campo sportivo nel 2015. Già nel 2014 aveva ricevuto il premio come miglior giornalista avendo realizzato moltissime notizie su argomenti che comprendono arte, cultura e turismo.
ISABELLA RADAELLI
Giornalista freelance e blogger
Si definisce cittadina del mondo, ama viaggiare e pensa che ogni luogo anche quello che ci sembra meno bello, abbia qualcosa da trasmetterci. Quando è all'aeroporto si sente già in vacanza, e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come se fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti.
Collabora per diverse giornali e riviste per quanto riguarda l'enogastronomia, il turismo e il benessere e nel 2011 ha aperto un blog, The Lovely Girl (www.isabellaradaelli.it ) che parla dei piaceri della vita, tra cui appunto i viaggi.
MARCO MORELLO
Si occupa di tecnologia, nuovi media, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell’attualità. Oltre che su Panorama e Panorama.it scrive su Icon e Flair. Negli ultimi anni ha collaborato con il
Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Moda 24 e Casa 24 del Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, First e Lettera43. Ha all’attivo due libri: Io ti fotto e Contro i notai.
La giuria della sezione Critica
Romano Milani (Presidente)
Giornalista professionista dal 1961, dopo essere stato Capo dei Servizio Cultura e Spettacolo dell’Agenzia Giornalistica Italia, dal 2000 è Segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e condirettore di Cinemagazine che ha rappresentato e rappresenta nei maggiori Festival internazionali e in numerose Giurie. Quest’anno, per la terza volta, presiede la Giuria del Franco Festival riservato ai film di Paesi francofoni. Si interessa attivamente anche di fotografia legata al cinema.
Davide Manca
Allievo di Oliviero Toscani e di Giuseppe Rotunno, esordisce come direttore della fotografia con il suo primo lungometraggio Et in Terra Pax. Menzione speciale ai "Nastri d'argento 2011", Festival del cinema di Venezia 2010. Ha firmato la fotografia di 12 lungometraggi per il cinema con attori internazionali come: Gerarde Deparieu , Danny Glover, Rutger Hauer , Michael Madsen, Danny Trejo, Daryl Hannah ,Vinnie Jones, Mischa Barton. Sua anche la fotografia per alcune serie televisive come:” I delitti del bar lume 2”(SKY) "Una Grande Famiglia 20 anni prima", “Io tra 20 anni” (RAI).
Prolifico anche nella fotografia per documentario, tra i piu' noti Bertolucci on Bertolucci di Luca
Guadagnino , “Quando c'era Berlinguer” e “i Bambini sanno” di Walter Veltroni, “Furio Scarpelli il racconto prima di tutto” di Francesco Martinotti e “Scola E...” delle sorelle Scola.
DONATELLA BAGLIVO
Regista, produttrice, esperta di montaggio. A 18 anni firma come montatrice il suo primo lungometraggio; a 19, dopo aver già realizzato diversi programmi di montaggio per la RAI, apre il CIAK STUDIO, diventando la più giovane imprenditrice cinematografica italiana iniziando un’intensa attività per la RAI e per imprenditori privati tra cui ricordiamo: il montaggio de “La Città del sole” – regista Gianni Amelio (1973); la produzione RAI di un film biografico sul regista Theodoros Anghelopoulos (1979) (premiato alla 50^ Mostra internazionale di Venezia) e uno su Eugène Ionesco (1980). Nel 1981 parte per l’America per realizzare nove film sul divismo hollywoodiano: James Dean, Montgomery Clift, Marlon Brando ecc.. Sempre come regista, nel 1982 realizza una trilogia su Andrey Tarkovsky (in concorso al XXXVII festival di Cannes) presentata poi nel 1984 anche alla Harvard University di Cambridge (USA). Ha rappresentato ufficialmente l’Italia in quasi tutti i Festival Cinematografici del mondo e, Nel 1984, ha presentato la trilogia su Tarkovsky alla Harvard University di Cambridge (USA). Nel 1995, in occasione del centenario del cinema, ha iniziato la preparazione di una serie di film biografici (ne sono previsti cento) dal titolo ‘I GRANDI DEL CINEMA ITALIANO’, di cui cinquanta terminate al 2016. Nel 2011, riceve il titolo “onorevole professore” (“Honoris causa”) dall’Accademia Nazionale delle Belle Arti di Lviv (Ucraina). Dal 2015 la regista amplia la sua attività sul campo culturale, sociale, internazionale e italiano ed apre un museo del cinema dedicato ad Andrej Tarkosky a Montalto di Castro (VT), all’interno della sala cineteatrale “Spazio Cinema Alfredo Bini”.