Concorso "L'Importanza del Volersi Bene"2017
L’International Tour Film Fest, organizzato dalla
CivitaFilm Commission, presenta Il Concorso per le scuole
“L’Importanza del Volersi Bene”
cortometraggi aventi come tema principale
‘Il cambiamento verso la Pace del Pianeta.’anno 2017
Il concorso sostiene e promuove il Programma socio-pedagogico nazionale con il quale si integra, che si chiama appunto ‘L’Importanza del Volersi Bene’, ideato dal Dott. Giuseppe Percoco, sostenuto da tutti gli enti di Cultura Nazionale e dal Ministero della Pubblica Istruzione, attivo dal 2017 in tutti gli Istituti Scolastici Superiori e nelle Università.
Si estende così a tutti gli Istituti la possibilità di lanciare e discutere messaggi sociali che hanno come obiettivo principale la creazione di un punto di vista critico e riflessivo da parte del pubblico, ma anche delle produzioni, creando cortometraggi e documentari che andranno a far parte di una pedagogia in grado di affiancare i futuri cittadini di un Nuovo Mondo.
A favore quindi di un ‘Io del XXI secolo’, spirituale, riflessivo, morale, ma soprattutto libero da pregiudizi, sensi di colpa, dogmi, e macchinazioni sociali: si vuol arrivare a riflettere su un'Apertura sempre più globalizzante e sempre meno timorosa del nuovo, dell’estraneo, di confini che non hanno più senso d’essere, delle più svariate forme di discriminazioni che devono essere stigmatizzate in ogni modo.
Un'opportunità quindi di incontro e dialogo fra le diverse identità culturali nell'ambito di un’ accoglienza come unica possibilità di Pace, partendo dall’Amor proprio: ‘L'Importanza del Volersi Bene’.
Il tema del concorso
L'identificazione di tutto ciò che finora ha portato scollamento, impoverimento culturale, morale, sociale: sangue, violenza, fenomeni di prevaricazione, pregiudizi sessisti e razziali.
Il racconto di storie che sappiano finalmente porre l’accento su quanto sia importante riflettere ed indignarsi, non per giudicare, ma per aiutare ed educare, poertando alla riscoperta della Fiducia, in se stessi e negli altri, unico ingrediente in grado di produrre rispetto ed integrità.
Gli studenti, e le produzioni, dovranno trasformare queste storie filmate nelle nuove lezioni di Amore e di rispetto sociale e civico che il XXI secolo avrà, aiutando il Paese e l’intero Globo a fare un click in direzione di una fluidità che dovrà permettere per sempre l’abbandono di paure e pregiudizi, sostituendole con la forza dell’Amore tramite il coraggio del racconto.
Si chiede quindi a tutti i partecipanti di incentrare il lavoro sul tema del ‘cambiamento verso la Pace del Pianeta’, partendo da fenomeni di:
disagio ed emarginazione sociale; razzismo, classismo, sessismo; sudditanza psicologica religiosa; prepotenza fisica e bullismo; confini geografici e differenze culturali; l’indifferenza; la depressione; l’alcool e le droghe; il senso di impotenza; la rinuncia a priori della Felicità.
Il Concorso
Ci si rivolge nello specifico a:
-
Scuole Secondarie di secondo grado
-
Istituti Universitari
-
Poli Culturali
-
Produzioni Indipendenti
-
Film Commission
Tutti i lavori verranno catalogati e inseriti all’interno del canale di comunicazione ‘L’Importanza del Volersi Bene’.
Quelli selezionati e integrati nel programma socio-pedagogico, verranno presentati nell’arco di 3 serate conclusive e inseriti all’interno del programma nazionale.
Sono ammesse
Opere realizzate con qualunque tecnica e di qualunque genere:
-
fiction
-
documentario
-
cartoon
I partecipanti potranno presentare filmati da loro realizzati anche tramite smartphone, tablet, videocamere o grafica digitale con durata non superiore a 20 minuti compresi i titoli di testa e di coda.
Condizioni
Il filmato dovrà essere consegnato/spedito su supporto DVD all'indirizzo:
Civitafilmcommission via togliatti 12 - 00053 Civitavecchia, entro e non oltre il 30 luglio 2017.
oppure inviato tramite mail (ev. con servizio di trasferimento Jumbo mail o wetransfer) in formato .mov all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cc: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: QUI
Solo i filmati prodotti dalle scuole superiori dovranno essere accompagnato da una scheda tecnica sottoscritta dal docente coordinatore allegata al presente regolamento.
Tutti i filmati invece, quindi quelli prodotti dalle scuole superiori ma anche quelli che ci verranno segnalati ed inviati attraverso le Film Commission regionali e nazionali, attraverso Università, Produzioni Indipendenti, e altri Enti Culturali, dovranno essere accompagnate da una lettera di Autorizzazione relativa al trattamento dei dati e dell’opera che viene inviata, autorizzando l’International Tour Film Fest ed il suo Presidente il Sig. Piero Pacchiarotti, e i responsabili del programma ‘L’Importanza del Volersi Bene’, con a capo il suo Ideatore il Sig. Giuseppe Percoco, all’integrazione degli stessi all’interno del programma e alla loro parallela diffusione.
L’iscrizione è del tutto Gratuita, non solo, le spese di pubblicità e promozione verranno sostenute interamente da L’ International Tour Film Festival, dalla TWT International Business, e da eventuali associazioni, amministrazioni, enti o privati che si sentiranno di intervenire, supportando il Progetto come Sponsor, versando una quota volontaria al seguente IBAN:
IT82F0558401620000000049402 intestato a Giuseppe Percoco
Causale: sostegno progetto ‘L’Importanza del Volersi Bene’
Il termine ultimo per la consegna dei filmati è il 30/07/2017
La Giuria sarà composta da noti professionisti del cinema.
I premi:
-
Migliore opera assoluta (Trofeo)
-
Seconda opera classificata (Targa)
-
Terza opera classificata (Targa)
-
Migliore realizzazione (Trofeo)
-
Migliore idea (Trofeo)
-
Premio speciale del pubblico (Trofeo)
L’organizzazione è autorizzata ad effettuare proiezioni parziali, per la stampa o per la promozione del festival. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza dell’organizzazione del Festival, che curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma di sala.
Le opere pervenute saranno conservate nell’archivio dell’Associazione Culturale CivitaFilmCommission ed in quello del movimento culturale de ‘L’Importanza del Volersi Bene’ potranno essere utilizzate per successive proiezioni, non a fini di lucro, all’interno di cineforum o per attività a scopo didattico e culturale.
L’iscrizione dà diritto al festival di promuovere le opere nel suo “on Tour” a partire dall’anno 2017.
L’organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti o danni che queste dovessero subire.
Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza l’organizzazione del festival al trattamento dei propri dati a norma di legge.
L’autore, iscrivendosi al concorso, dichiara di essere in possesso di tutti i diritti della sua opera e responsabile del contenuto dell’opera stessa.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi paragrafi. Per qualsiasi controversia, il Foro competente è inderogabilmente quello di Civitavecchia (RM).
Responsabile del Progetto scuole: Presidente Piero Pacchiarotti, Dott. Giuseppe Percoco.
La Direzione si riserva il diritto di decidere in deroga al presente regolamento in casi particolari o non previsti.