Allumiere: 27 Agosto, ore 18:00 - Presentazione del romanzo Segreti in Certosa di Marina Marucci
Cornice del romanzo è la storia della Certosa di Trisulti dagli anni della Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri. Protagonisti durante il conflitto bellico sono Don Claudio, giovane monaco erborista e la giovanissima Ersilia, profuga con la madre nella Certosa.
Tra i due nasce un amore problematico, dimidiato tra passione terrena e vocazione religiosa. Nella seconda parte del racconto la trama si sviluppa intrecciandosi con gli avvenimenti attuali. Sophia Vitti, giovane professoressa di lettere e Don Marcello attuale Priore della Certosa sono alla ricerca di un prezioso volume di ricette erboristiche scritto proprio da Don Claudio. Nella vicenda interviene anche l'ispettore Masina della polizia di Frosinone. Inseguendo il libro sveleranno alcuni inviolabili segreti. Inoltre la stessa Certosa di Trisulti diventa oggetto di contesa da parte di enigmatici personaggi che, assicurandosi la sua gestione, ne vogliono snaturare il valore storico e religioso.
Marina Marucci
Da sempre impegnata nel sociale svolge la sua attività di volontariato presso la "Consulta delle donne di Civitavecchia" ed in altre associazioni ONLUS. Ha lavorato nelle scuole primarie organizzando laboratori di poesia e teatro. Attualmente scrive su "Spazio Libero Blog" e collabora con la regista Donatella Baglivo nell'organizzare mostre cinematografiche quali "Il potere del cinema: Andrey Tarkovsky" e nella stesura di sceneggiature cinematografiche. Ha scritto il suo primo libro con Anna Grazia Mastrofilippo intitolato "Un Falò tra le dune" . Da poco è uscito il suo secondo romanzo " Segreti in Certosa " dedicato alla Certosa di Trisulti.